Comando radio USB per il controllo di prese radiocomandate e radiocomandi commerciali tramite computer (italiano)

Radiocomando USB per prese radiocomandare e dispositivi RF controllabile da PC. Questo dispositivo ti permette di controllare delle prese radiocomandate comuni e radiocomandi RF con codifiche a codice fisso direttamente dal proprio PC o server. Utilissimo per creare piccoli impianti domotici wireless a bassissimo prezzo. Il dispositivo è completo di software di esempio per Windows e di un cavetto USB per il collegamento e l'alimentazione del dispositivo. I comandi tra software e dispositivo avvengono direttamente tramite porta seriale virtuale (utile anche per usare programmi propri dedicati al comando). Il dispositivo è dotato di una trasmittente RF a bassa potenza a 433,92Mhz che permette di controllare la quasi totalità delle prese radiocomandate e radicomandi a codice fisso in commercio. Il dispositivo attualmente supporta le prese radiocomandate Avidsen, GooBay, EL-COCO, Electraline o simili e i radiocomandi dotati di codifiche SC2262/SC2272, PT2262/PT2272, Motorola MC14502x, HT12, UM3750, UM86409, MM53200. Il trasmettitore Radio è costituito da un modulo ad alta efficienza avente potenza di trasmissione +10dBm con filtro SAW per aumentare l'efficienza della trasmissione. Il modulo può essere installato in ogni posizione. Il software a corredo gratuito permette di controllare 10 canali attraverso una interfaccia grafica o attraverso comandi su linea di comando, utile per interagire con operazioni pianificate di Windows o altri software. Inoltre è possibile acquistare a basso prezzo una versione professionale del programma con supporto fino a 100 canali, per informazioni potete contattarci. Inoltre per il dispositivo è previsto un continuo aggiornamento, se ad esempio hai necessità che vengano inclusi altre prese radiocomandate noi effettuiamo gratuitamente l'aggiunta nel software di esempio e nel firmware del dispositivo che può essere aggiornato direttamente dal PC a cui è collegato. Puoi liberamente programmare il dispositivo a piacimento in quanto è costituito da una piattaforma a microcontrollore. Su richiesta è possibile implementare altri protocolli RF.

Questo dispositivo permette ad un PC Windows o Linux* di diventare un avanzato radiocomando in grado di controllare le prese radiocomandate di marca Avidsen, GooBay, HQ-ELCOCO, Electraline e i radiocomandi dotati di codifich eSC2262 / SC2272 / PT2262 / PT2272 , PT2262/PT2272, HT12, UM3750 / MM53200 / UM86409, Motorola MC14502x o compatibili. Altre attivabili tramite futuri aggiornamenti firmware con aggiornamento a caldo non critico e reversibile. Il dispositivo può essere collegato direttamente ad una porta USB del computer senza necessità di nessun’altra alimentazione esterna. *Il software di comando grafico fornito funziona solo su sistemi Windows da 2000 a 8.1 dotati di .NET Framework 2.0 o superiore. Nei sistemi Linux è comunque possibile utilizzare il dispositivo senza l'installazione

1

di alcun driver, senza poter però utilizzare il programma di comando fornito. Inoltre sono presnti applicazioni Python pronte per l'utilizzo con tutti i sistemi operativi più comuni. Per maggiori informazione vedere l'appendice guida alla programmazione.

SPECIFICHE • Connessione USB • Auto alimentato direttamente tramite porta USB • Fino a 1023 prese radiocomandate controllabili Avidsen o 4 prese GooBay , HQ-ELCOCO, Electraline (utilizzo anche misto) • Codifiche SC2262/SC2272, PT2262/PT2272, Motorola MC14502x, HT12, UM3750, UM86409, MM53200 • Installabile in ogni posizione, grazie all'antenna interna elicoidale. • Trasmettitore ad alta qualità AUREL con modulazione OOK a 433,92 Mhz con antenna interna elicoidale avente massima potenza di trasmissione in minimo spazio, conforme alle normative europee EN 300 220, EN 301 489 ed EN 60950. Dispone di filtro SAW per aumentare l'efficienza della trasmissione e ridurre le spurie. • Potenza RF E.R.P. +10dBm, potenza emissione spurie -50dBm • Antenna elicoidale interna. • Trasmissione distanza 100 metri in campo libero • Microcontrollore a basso consumo • Firmware aggiornabile direttamente da USB, possibilità di implentare ogni protocollo RF a codice fisso per il vostro radiocomando. • Compatibile con Windows, Linux (PC o embedded), Raspberry PI •

Dimensioni compatte 70x120x50 mm

INSTALLAZIONE HARDWARE (Windows) 1. Collegare il dispositivo tramite l'apposito cavetto al computer in una porta USB libera. Attendere che l'hardware venga riconosciuto dal sistema. Se è la prima volta che si installa il dispositivo è necessario installare i driver del dispositivo nel sistema. 2. Per verificare l'installazione andare su “Gestione dispositivi” in Windows. E' possibile fare ciò premendo con la tastiera il tasto Windows + R e nella casella di testo della finestra digitare devmgmt.msc , quindi cliccare su esegui. Se vi appare un dispositivo con punto esclamativo e dicitura “MSP430 Application UART” dovete procedere all'installazione dei driver, altrimenti passare al punto 5. 3. Per installare i driver è necessario scaricare i driver a questo indirizzo goo.gl/f3m4Ta cliccando su “File > Scarica” nella pagina del browser. Una volta scaricato il file è necessario scompattarlo in una cartella del computer. 4. Ora su Gestione dispositivi cliccare con destro nella riga MSP430 Application UART e cliccare Aggiornamento software driver. Seguire quindi la procedura di Windows ricercando i driver nella cartella scompattata nel punto 3. 5. Se l'installazione è finita correttamente o se avete i driver già installati dovreste trovare la voce MSP430 Application UART senza esclamativi nell'icona sotto la voce “Porte COM e LPT” (tale voc3e è da espandere con un click sulla freccia a sinistra per vedere le voci elencate”. Se non vi appare alcuna voce allora è necessario ripetere i punti precedenti controllando i collegamenti. 6. Annotate la porta COM indicata tra parentesi a fianco della dicitura MSP430 Application UART. Tale porta “COMXX” è la porta da utilizzare per comunicare con il dispositivo. E' possibile modificare tale porta dalle proprietà del dispositivo.

2

7. Ora è possibile procedere nell'utilizzo del dispositivo tramite il software di comando o tramite la propria applicazione. SOFTWARE COMANDO (Windows)

Con software di comando chiamato “Radio switch commander” è possibile memorizzare e controllare fino a 10 prese radiocomandate o radiocomandi tramite interfaccia grafica o direttamente tramite linea di comando. Grazie alla sua facilità di utilizzo permette una veloce configurazione e immediatezza di utilizzo. Il programma in versione gratuita permette di controllare fino a 10 prese radiocomandate o radiocomandi, nel caso aveste necessità di controllare un numero maggiore di dispositivi radio potete acquistare e scaricare online tramite www.mectronica.it la versione estesa del programma che arriva fino a 100 codici. Per scaricare il programma gratuito è necessario andare al seguente indirizzo http://goo.gl/nzLKFT e cliccare su “File → Scarica” successivamente è necessario scompattare il file zip in una qualsiasi posizione. Il programma per essere eseguito richiede .NET Framework 2.0 o superiore, è possibile scaricarlo dal sito Microsoft (www.microsoft.it) nel caso in cui il software non si avvi o restituisca errore. Per eseguire il programma non è necessaria alcuna installazione ed è eseguibile direttamente tramite il file “Radio switch commander.exe”. Al primo avvio va innanzitutto configurata la porta COM cliccando su “Settings → COM Port” come visibile sotto:

3

Impostare la porta COM segnata nel punto 6 dell'installazione hardware lasciare il campo baud a 9600 e cliccare su “save”. Ora è possibile inserire i codici delle proprie prese radiocomandate. Per aprire la finestra di configurazione cliccare su “Settings → Set channel code”, si aprirà la seguente finestra:

Innanzitutto è necessario selezionare il canale a cui impostare il codice selezionando il numero corretto nel campo “Channel number”. Per ogni canale è possibile impostare una stringa descrittiva e un codice a seconda delle impostazioni dei selettori nel retro delle singole prese radiocomandate o radiocomandi. E' possibile tramite “Easy code set” impostare in maniera immediata il codice copiando la posizione dei selettori nel retro della presa radiocomandata o del radiocomando. Come visibile sotto:

4

Una volta selezionato il codice desiderato e impostati i selettori seguendo l'ordine e i segnaposto è possibile impostare il codice con “SET CODE”. Un numero o una stringa verrà apparirà nel campo “channel code” della finestra “Set channel code”. Annotarsi quel codice se si intende comandare il dispositivo con un proprio software. Per maggiori informazione vedere l'appendice guida alla programmazione. Per assegnare il codice al canale ora basta cliccare su “SET” e il codice verrà immediatamente registrato per il canale attivando il campo di comando anche nella finestra principale. Nel caso si sia modificato indesideratamente il campo “channel code” con il pulsante “RESTORE” è possibile ricaricare l'ultimo codice salvato per il canale. La procedura deve essere ripetuta per tutti i canali che si intende codificare. Una volta terminato premere “Close”. ATTENZIONE: In Easy set code è possibile impostare tutte combinazioni di codici con qualsiasi combinazione dei selettori. Se però si intende utilizzare anche il telecomando fornito con le prese radiocomandate o con i radiocomandi commerciali è necessario seguire le indicazioni sulla confezione per impostare il codice sulla presa o ricevitore e successivamente copiarlo nella finestra di Easy set code. La combinazione con tutti i selettori bassi per le prese radicomandate è la configurazione di default (codice 0) e indica che tale canale non è utilizzato e viene inibito nella finestra principale. Una volta inserito un codice in un canale è possibile disattivare o reimpostare il canale cliccando su “Clear” nella finestra “Set channel code” sul rispettivo canale. La finestra principale avrà attivati i soli campi con codice impostato, cliccando su ON o OFF si attiva o disattiva la rispettiva presa radiocomandata. Nei radiocomandi la finestra ha solo un pulsante attivo con “O” dato che per tali protocolli il comando è unico e rappresenta la pressione fisica di un canale su un telecomando radio standard. Per le prime prove si consiglia di mantenere le prese o i radiocomandi vicino al dispositivo per evitare possibili ostacoli o interferenze. Ogni comando viene confermato nella parte inferiore con la scritta “Wait” (attendere) e Command executed (comando eseguito).

Il programma dispone di funzionalità aggiuntive per le impostazioni: • “Export settings” che permette di esportare in un file tutti i codici impostati per i canali permettendo di creare file di backup delle impostazioni o di trasportare la configurazione su altri computer. • “Import settings” che permette di importare il file creato con “Export settings” per re implementare in un attimo tutti i codici dei canali e le impostazioni. Tutta la configurazione presente nel programma prima del comando verrà sovrascritta! • “Reset settings” che reimposta tutto il programma ai valori predefiniti con tutti i codici a 0 e le impostazioni predefinite. Il software è utilizzabile anche tramite parametri di linea di comando rendendolo adatto per essere utilizzato con altri programmi per eseguire comandi in maniera automatizzata. Ad esempio è possibile impostare operazioni pianificate su Windows per ottenere un potente timer di attivazione o disattivazione carichi elettrici e molto altro. La sintassi da linea di comando è: “RADIO SWITCH COMMANDER.exe” esempio: “PLUG SWITCH COMMANDER.exe” 1 ON I comandi vanno eseguiti nella medesima directory del software e i parametri vanno separati con un solo spazio. E' consigliabile in condizioni di lavoro inserire oltre al nome del programma anche il percorso

5

completo nel filesystem per evitare problemi di percorso. Alternativamente è anche possibile copiare il programma nella cartella di Windows permettendo così l'esecuzione diretta senza specifica del percorso da qualsiasi posizione del filesystem. Il comando ON o OFF va dato anche nei canali con registrato un codice di radiocomando, in tal caso il parametro ON o OFF è ininfluente dato che il programma si occuperà solo di trasmettere il codice impostato. INSTALLAZIONE HARDWARE (Linux) In sistemi operativi basati su Linux (ad esempio l'os Raspbian di Raspberry PI, Ubuntu o Debian) l'installazione del dispositivo avviene collegando il dispositivo ad una porta USB libera. Il driver del software solitamente è già caricato nel kernel e pertanto non è necessario eseguire alcuna procedura di installazione driver. Il dispositivo se è l'unico presente prenderà come indirizzo seriale /dev/ttyACM0. Nel caso di più dispositivi è possibile ricercare la seriale tra tutte quelle presenti nel sistema con il comando shell: dmesg | grep tty Dato che il software su Linux non è fornito per la sua realizzazione e la comunicazione con l'apparato è necessario seguire l'appendice guida alla programmazione. SOFTWARE DI CONTROLLO IN PYTHON (Windows, Linux) Data l'elevata compatibilità del dispositivo con i diversi sistemi operativi e piattaforme hardware anche embedded abbiamo sviluppato un applicativo python opensource che permette di controllare il dispositivo con tutti i moderni sistemi operativi tra cui Windows e Linux. In particolare è possibile utilizzare tale applicativo su sistemi embedded a basso consumo per implementare comandi remoti, automatici o tramite interfacce WEB. Il suo utilizzo da linea di comando garantisce la flessibilità di uso sia sui sistemi PC che sui sistemi embedded quali Raspberry PI ad esempio. Nella cartella del programma è presente un file readme.txt contenente la guida di utilizzo. Il software con sorgente e guida di utilizzo è scaricabile da QUI → http://goo.gl/lym3tj.

APPENDICE: GUIDA ALLA PROGRAMMAZIONE Il dispositivo comunica con qualsiasi computer tramite porta USB. Per semplificare la compatibilità con gli applicativi la comunicazione USB in realtà porta uno scambio dati di tipo seriale virtuale, che consente di vedere ed utilizzare il dispositivo nel computer come se fosse dotato di una porta COM reale e quindi è direttamente compatibile con tutte le librerie e implementazioni di porta seriale di tutti i linguaggi di programmazione nonché di sistemi operativi quali Windows e Linux (inclusi Unix like come MacOS). La seriale virtuale può essere aperta da qualsiasi programma con i seguenti parametri: 9600 baud, 8 bit di dato, nessuna parità, 1 bit di stop (9600 8N1) Una volta aperta la seriale è possibile inviare i comandi ASCII codificati come indicato di seguito •

Per le prese radiocomandate: #<1 per ON, 0 per OFF>

Se per esempio è necessario accendere la presa con codice 876 il comando da inviare tramite la porta seriale virtuale a 9600bps è: 876#1 Il dispositivo risponde con: OK se il comando è stato eseguito o con: ERROR

6

nel caso di errore di sintassi. Il codice da inviare dipende da come sono impostati gli switch sulla presa radiocomandata. E’ consigliabile utilizzare direttamente per le prove il nostro programma “Plug switch commander” per provare i codici e impostarli tramite una videata intuitiva partendo dalla posizione degli switch sulla presa radiocomandata. Tale programma è scaricabile gratuitamente QUI → http://goo.gl/nzLKFT . • •

Per i radiocomandi commerciali C

Dove lettera protocollo: • S per 2262/2272 timing A • H per 2262/2272 timing B • N per UM3750 / MM53200 / UM86409 • T per HT12 • M per Motorola MC14502x Codice: sequenza di 0,1,F a seconda del codice e dei simboli supportati dalla codifica usata. Alcune codifiche prevedono i soli stati 0 o 1 a seconda dello stato di qualche saldatura o dip switch, altre (2262/2272 e Motorola ad esempio) oltre agli stati 0 e 1 prevedono lo stato flottante indicato con F. Per eseguire correttamente l'invio è necessario rispettare le regole della codificazione di ogni codifica, per non incorrere errori è possibile far affidamento alla generazione del codice da inviare alla funzione “Easy code set” del programma “Radio switch commander”. Se per esempio è necessario inviare un codice UM86409 codificato con 101010111110 il comando da inviare tramite la porta seriale virtuale a 9600bps è: CN101010111110 Il dispositivo risponde con: OK se il comando è stato eseguito o con: ERROR nel caso di errore di sintassi. Il codice da inviare dipende da come sono impostati gli switch sul radiocomando. E’ consigliabile utilizzare direttamente per le prove il nostro programma “Radio switch commander” per provare i codici e impostarli tramite una videata intuitiva partendo dalla posizione degli switch sul radiocomando. Tale programma è scaricabile gratuitamente QUI → http://goo.gl/nzLKFT .

Informazioni e supporto tecnico 24/24h: www.mectronica.it o [email protected] MECTRONICA srl – Via Monari Sardè 8 – 40010 Bentivoglio (BO) NOTE:

7

Comando radio USB.pdf

Il dispositivo è completo di software di esempio per Windows e di un cavetto USB per il. collegamento e l'alimentazione del dispositivo. I comandi tra software e ...

342KB Sizes 3 Downloads 88 Views

Recommend Documents

14_08_011 Quadros de Comando Standart.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more ... 14_08_011 Quadros de Comando Standart.pdf. 14_08_011 Quadros de ...

como-utilizar-el-comando-ipconfig.pdf
como-utilizar-el-comando-ipconfig.pdf. como-utilizar-el-comando-ipconfig.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu.

Radio communication apparatus and radio communication method ...
Mar 26, 2013 - cation system, a recording medium, and a computer program in Which a response ..... a household appliance, and a portable phone. As for Bluetooth ..... D/A (Digital to Analog) conversion, format conversion, decoding, etc.

Cheap Portable Digital Dab⁄Dab Radio Fm Radio Stereo Receiver ...
Cheap Portable Digital Dab⁄Dab Radio Fm Radio Stere ... ocal Dab Y4107H Free Shipping & Wholesale Price.pdf. Cheap Portable Digital Dab⁄Dab Radio Fm ...

Base station for a radio communication with a radio terminal
Sep 17, 2010 - 41,132, which is a continuation of application No. 10/119,679, ?led .... Cook, “Development of Air Interface Standards for PCS”, IEEE. Personal ...

iv-alokasi-frekuensi-radio-radio-frequency.pdf
Page 1 of 9. IV-1. IV. ALOKASI FREKUENSI RADIO (RADIO FREQUENCY). DAN. MEKANISME PERAMBATAN GELOMBANGNYA. Sinyal RF ( + informasi).

Radio Madhyam.pdf
Azi-R : fir TT Ilt. itTt-dt*-71 tfkEi -vrtf-ff. fqfqq 31-Fr. err. 4. F-P-1 fr1 rt_q d 1 /WO' 7W Fa gg 20. tftzft-tc\ Li ch 342Ta-r tzu 31{ dwbr. 1, 79-zsT q'lr\Aki : t.41.-fir. t.347.71. f-*--TrF. VII. 5. *ftff 3Trwrm -1Idch fffra-Rf-A74 11-1 -1- tit

Untitled - Darker Days Radio
from a rock, for the Cult, Mithras travelled into the Earth and .... spell now loses points in his highest Discipline, ... vampiric powers or Disciplines, including Culter.

Portable FM Radio - GitHub
There is a hole on the top of the ... This design makes the components easily changeable and all of the expensive .... Si4701/035 document and the G Laroche6 website. ... .com/attach/BCA/BCA-764/35383_AN243%20Using%20RDS_RBDS.pdf ... My experiments s

Cheap Tecsun Gr-88 Digital Radio Receiver Emergency Light Radio ...
Cheap Tecsun Gr-88 Digital Radio Receiver Emergency ... eneration Radio Free Shipping & Wholesale Price.pdf. Cheap Tecsun Gr-88 Digital Radio Receiver ...

Radio Broadcasting.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Main menu.

Understanding radio polarimetry - GitHub
In the same way that scalar selfcal leaves the brightness scale undefined ... 7 below. I shall call this ... plex” numbers composed of a scalar and a three-vector.

Untitled - Darker Days Radio
Recently, Queen. Eglantine of the Court of Love of. Shreveport was unmasked as a. Malkavian, after agents to the. Lasombra Bishop of Louisiana, Giles. Bertrand, sabotaged her meeting with the Marcher Lord ..... interstellar clouds of celestial gas wh

Radio Broadcasting.pdf
Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Radio Broadcasting.pdf. Radio Broadcasting.pdf. Open. Extract.

radio use
retardant solutions. Alarm: Any audible or visible signal or intelligence indicating existence of a supposed fire or emergency requiring response and emergency action on the part of the firefighting service. ...... Resource Numbers – Numbers assign

Untitled - Darker Days Radio
In the New World, each great metropolis is the center of a princedom, some of them powerful enough to influence Cainite affairs in whole regions. For example, there are. Toreador Courts of Love along the. Mississipi, in the cities of Minneapolis,. Sa

Radio Dunav.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Radio Dunav.

radio com50manual.pdf
Page 1 of 16. 1. RadioCom 5. DSP-Filter Decoding with the Computer. RTTY-, CW-, PSK , Fax-, SSTV- Decoding,. Transmitting and Radio-Control. Real-time 3D ...

'\1,,\ - All India Radio
Aug 12, 2013 - 3. lt is requested that the particulars in the enclosed proforma (in duplicate) of the willing and eligible officers, who could be spared in the event ...

SHORTWA'U'E RADIO PROPAGATION CORRELATION WITH ...
over the North Atlantic for a fire-year period, and the reiatioc position of the planets in the solar system, discloses some oerp interesting cor- relations. As a result ...

Radio Lekhan- II.pdf
qr+q s1 q{ frad .rgd gfr urq+ g{, ftr+* qr. E)"iTr - ++ fr H) lTt qi qi q-{ {ffi A ! d. 'nh.ff qE tfr t, ... WRT-3 1,000. Page 3 of 4. Main menu. Displaying Radio Lekhan- II.pdf.

imagine - Law and Disorder Radio
Featuring essays that touch on a wide variety of topics, Imagine includes contributions from prominent thinkers, activists and artists, including: • Michael Moore.

radio broadcasting pdf
Loading… Whoops! There was a problem loading more pages. Retrying... Whoops! There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. radio broadcasting pdf. radio

bbc radio ibiza.pdf
There was a problem loading more pages. bbc radio ibiza.pdf. bbc radio ibiza.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying bbc radio ibiza.pdf.