1

Valle dell’Hindu Kush, Afghanistan orientale, marzo 2017. Le operazioni nella Valle dell’Hindu Kush si caratterizzano per la coesistenza, in luoghi diversi ma dello stesso teatro, di: azioni di combattimento , attività di contro guerriglia, attività di addestramento delle forze di sicurezza locali nonché di aiuto umanitario. Uno degli elementi che condizionano queste attività è proprio l’uso di ordigni esplosivi improvvisati (Improvised Explosive Device), noti come “IED”. In questo Book vengono fornite precisazioni sulla minaccia che deriva dal sempre più largo uso di ordigni esplosivi improvvisati (IED) nel teatro dell’Hindu Kush nonché indicate a grandi linee le contromisure attive e passive volte a controllarli. L’utilizzo di IED, unito ai veicoli bomba (Vehicle Borne Improvised Explosive Device, VBIED), continua a provocare un numero elevato di vittime tra le Forze della Coalizione multinazionale, l’alleanza del Nord e la popolazione civile. La gamma di IED è diversificata per dimensioni, metodo di funzionamento, tipologia di contenitori e modalità d’impiego. Le forze Insurgent sono addestrate per piazzare e nascondere varie tipologie di IED, sarà compito quindi di operatori EOD, effettuare delle procedure per lo sminamento o messa in sicurezza degli ordigni. Servirà massima prudenza nei movimenti e nelle operazioni, spesso i dispositivi creati assumono la veste di prototipi poiché il costruttore individua la soluzione ottimale in funzione dei materiali che ha a disposizione, la testa sul campo e ne diffonde i contenuti ad altri. Individuare IED avvalendosi di specifici indicatori è un compito arduo che richiede esperienza, così come è altrettanto complesso realizzati efficaci sistemi di protezione mano a mano che il grado di sofisticazione aumenta.

Hindu Kush

OP. ANACONDA

Book EOD

2

Struttura IED presente nel territorio dell’Hindu Kush:

Power source: Batterie di diverso tipo che alimentano il sistema (9V o 12V) Firing system: dispositivi come switch, micro switch, sensori. Initiator: Innesco composto da fiammifero attivato da firing system.

Main charge: massa attiva 0,150gr all’interno di involucro metallico (completamente sicuro).

All’interno del tubo metallico è presente Initiator e Main charge. (foto reali)

Gli IED sono composti da una parte elettrica a circuito, e da una massa attiva 0,150gr. Questa è ben sigillata e completamente sicura, se non viene disinnescata nel modo corretto, esplode. Lo scoppio non è forte ma udibile e realistico. Raggio d’azione ordigni esplosivi: IED di 10 metri. Gli VB-IED di 15 metri. I kamikaze 10 metri (eventuali Kamikaze avranno lo stesso principio di funzionamento degli IED). L’operatore o gli operatori in questo raggio d’azione passeranno, in qualsiasi condizione si trovino, allo stato di FERITO CRITICO.

Hindu Kush

OP. ANACONDA

Book EOD

3

Potenziali indicatori di IED: -

Ostacoli su strada: Insurgent possono posizionarli su strada per rallentarvi prima dell’attacco IED.

-

Fili e cavi visibili o nascosti: Prestare attenzione ad eventuali fili colorati sul terreno. Potrebbero essere segni evidenti di IED.

-

Oggetti con forma strana: Fare attenzione ad oggetti trovati su posizioni non naturali.

Ogni IED può essere disinnescato con un procedimento opportuno. Materiale utile ad operatori EOD: -

tester multifunzione cacciaviti forbici nastro isolante pinze ecc..

Hindu Kush

OP. ANACONDA

Book EOD

4

Tabelle per riconoscimento tipologia e funzionamento IED: Types of IED delivery systems Type of delivery

Target

Remarks

Vehicle-borne

Personnel/infrastructure

LVBIED* VBIED**

Person-borne

Personnel

PBIED***

Passive

Personnel/vehicles

Land mine types

Directional

Vehicles/infrastructure

Projected devices, missiles, and rockets

Placed

Personnel/vehicles/ infrastructure

* Large vehicle-borne IED. ** Vehicle-borne IED. *** Person-borne IED.

IED initiation modes Initiation mode

Initiation system

Timed

Chemical decay

Remarks

Clockwork Electronic timer Command-initiated

Suicide

PBIED Can also be timed

Radio-controlled (RCIED) Command wire (CWIED) Passive infrared Active infrared Projectile-controlled (PCIED) Victim-operated (VOIED)

Uses a rifle bullet to connect a circuit from a distance

Booby traps Pressure pads Pull switches

Hindu Kush

OP. ANACONDA

Book EOD

5

Precauzioni di base da adottare: -

Non toccare o maneggiare oggetti sospetti Notificare al comando

Considerazioni per evacuazione: -

Determinare la distanza di evacuazione Effettuare la corretta evacuazione del conducente (in caso di VB-IED) Impedire ad estranei di avvicinarsi mantenere sicura l’area

Alcuni esempi di IED trovati nella valle dell’Hindu Kush lungo la Kunar Road, Amerika Road ed altre strade del territorio:

Hindu Kush

OP. ANACONDA

Book EOD

6

Tutti gli IED sono completamente funzionanti e devono essere manipolati esclusivamente dagli operatori qualificati EOD.

Hindu Kush

OP. ANACONDA

Book EOD

HK-OpAnaconda_BOOK_EOD.pdf

proprio l'uso di ordigni esplosivi improvvisati (Improvised Explosive Device), noti come “IED”. In questo Book vengono fornite precisazioni sulla minaccia che ...

417KB Sizes 1 Downloads 241 Views

Recommend Documents

No documents