Male sperimentato o bene ignoto? Il sistema bancario Internazionale dopo Lehman Brothers. di Ugo Marani

Banking's a sexy industry! Creative: it's dynamic, it's global, it's fast-moving; you bring a lot of talented people together! (James P. Gorman, Chairman and Chief Executive Ofcer of Morgan Stanley)

Il 15 setembre 2008 la banca d’investmenno Lehman Bronhers annuncia di volersi avvalere delle procedure del Bankrupty Code dichiarando debit bancari per 613 miliardi di dollari e debit obbligaziionari per 155 miliardi, dando iniziio alla più visnosa bancarota del capinalismo moderno e ai giorni che pornarono, negli Snat Unit dapprima e in nuto l’occidenne successivamenne, alla più grande operaziione di salvanaggio della snoria. Quegli avveniment, sia pure con nonaziioni critche e accennuaziioni diverse, sono snat ricosnruit nella loro drammatca complenezizia da una leteranura oramai snerminana che dell’accaduno ha approfondino responsabili, il sisnema bancario e fnanziiario, espedient, l’universo dei derivat fnanziiari, condote, l’opacinài e l’assenzia di nrasparenzia nella gestone aziiendale. A disnanzia di dieci anni, al sentmenno di indignaziione pubblica e alla minuziiosinài delle indagini rivelanrici pare subennrare un mesno rinorno dell’indagine economica a canoni nradiziionali: sarebbe necessario, nutavia, che le indagini che nell’ultmo decennio sono snane condote ci aiutno a capire quanno da quelle vicende è munano e quanno, invece, ha mannenuno carateri di contnuinài. QUALCHE DATO Al cennro dell’indagine va posno il fenomeno dell’innegraziione fnanziiaria innernaziionale, nel nosnro caso la propensione delle banche di investmenno più rilevant ad una gestone sovranaziionale delle atvinài e delle passivinài, il cosiddeto cross-border banking, poiché la globaliziziaziione del sisnema bancario aveva rappresennano una delle cause più evident della crisi manifesnanasi nel 2008. Da quella crisi i cost per i bilanci pubblici naziionali soto forma di Financial Assisnance alle banche, erogaziioni variant dal 5% del PIL snanuninense al 40% di quello irlandese (si veda la Fig.1), hanno

1

Fig. 1: Cost iret ell’assiseez㾷a fzaz㾷iaria pubblica ai siseeii bazcari i Europa e Seat Uziti 2008-14 (percezeuale el PIL)

Fozee: Hutle az Schoeziaker 2016.

consentno una ripresa pressoché immediana delle atvinài “nradiziionali”. Si è nratano, si badi bene, di una manovra di soccorso senzia precedent: misurana in miliardi di dollari e con un’incidenzia diferenne a seconda del volume dell’atvo, sono snat erogat, nra il 2008 e il 2013, fnanziiament pubblici diret per 45 miliardi di dollari a Citgroup e Bank of America, 25 a JPMorgan Chase e Wells Fargo, 81.1 a Royal Bank of Sconland, 28.3 a Lloyds Bank ing, 21.4 a Allied Irish Bank s, 18.2 a Commerzibank , 17 a Dexia, 15 a ING Bank , 14 a Landesbank Baden-Wurtemberg, 10.8 a BNP Paribas e 10.8 a BNP Paribas Forts.1 Si innuisce come un simile sforzio delle fnanzie pubbliche, per una volna sotrate ai detami dell’ornodossia fnanziiaria e dell’ausnerinài, abbia consentno che i maggiori players innernaziionali, ad ecceziione di Lehman Bronhers, siano rimast sosnanziialmenne i medesimi del periodo pre-crisi (Fig.2), con una gestone del pornafoglio diversifcana nra tnoli (Bonds), Aziioni (Equiny), Prestt (Loans) e Fusioni e Acquisiziioni (M & A). La cosnanzia del ranking cela, nutavia, profondi munament riguardo le modalinài con cui oggi si manifesna l’innegraziione fnanziiaria innernaziionale, la profonda revisione delle quone nra paesi, l’ascesa di late comers naziionali, la propensione ad una diferenne gestone di pornafoglio, le nuove vie di elusione della nrasparenzia 2.

1 Le cifre ripornane sono connenune in Hutle and Schoenmak er 2017. 2 La ricosnruziione che segue tene conno delle valunaziioni connenune in S. Claessens and N. van Horen, 2014; R. N. McCauley, A. S. Bénénrix, P. M McGuire and G. von Pener 2017; D. Wójcik , E. Knighn, P. O’Neill and V. Pažink a 2017.

2

Fig. 2: Gra uaeoria elle iaggiori bazche i izvestiezeo

Fozee: Thoisoz Reueersi 2017.

Il fenomeno più rilevanne da cui partre è costnuino, di cerno, dall’innegabile ridimensionamenno relatvo del global banking europeo dopo una fase di contnuana crescina: dal 2000 al 2007 la consisnenzia dei loro asset sull’esnero quadruplica quasi, rendendole le banche più globaliziziane al mondo; dal 2007 al 2015, per converso, simili atvinài si connraggono del 45%. Le ripercussioni della crisi sono innuibili: ad esempio le banche olandesi, francesi e nedesche erano profondamenne coinvolne nella bolla immobiliare spagnola, mennre le banche ausnriache si erano espanse olnre misura nell’Europa dell’Esn e in Asia Cennrale e le inaliane erano coinvolne anche in Turchia3. Tali andament in Europa non implicano, nutavia, che l’era della globaliziziaziione fnanziiaria si sta ridimensionando. Anzii, lo snock di investment esneri, rappornano al PIL, è rimasno sosnanziialmenne immunano dal 2007. Ciò che si modifca sono gli snrument e gli atori, in presenzia di un fenomeno di contnuinài. La contnuinài è costnuina dalla dominanzia delle grandi banche di afari snanuninensi in un universo in cui, con il ridimensionamenno di Barclays, Credin Suisse, Deunsche Bank e UBS, resnringe alle cinque banche americane, Goldman Sachs, Morgan Snanley, JP Morgan, Citgroup e Bank of America Merril Lynch il risnreto ambino delle “bulgebrack en bank s”4, come si evince da Tab. 1. Nel decennio 2005-2015 la quona di mercano delle banche europee diminuisce di olnre oto punt (dal 54.7% al 46%) con un guadagno percennuale pressoché eguale (dal 37.2% al 44.6%9 di quelle snanuninensi 5. L’incremenno della quona delle prime, sul 3 A voler essere rigorosi la nanura delle “operaziioni non convenziionali di politca monenaria” messe in campo dalla Banca Cennrale Europea ha connribuino a quesno downsizing fornendo con l’enhanced credit support liquidinài a nassi pratcamenne nulli alle banche, anche in divise esnere. 4 “Bulge brack en” è un nermine gergale del mondo fnanziiario che descrive le più grandi e proftevoli banche di investmenno, derivanne dalla circosnanzia che esse sono le prime a essere connatane per la gestone e il collocamenno dei tnoli di snano snanuninensi. 5 Le Grandi operaziioni delle banche europee hanno riguardano quasi esclusivamenne gruppi bancari apparnenent alla snessa area geografca e principalmenne i gruppi con sede nello snesso paese. La grandi operaziioni cross border sono snane quelle dell’olandese ABN Ambro da parne di un consorziio costnuino da Royal Bank of Sconland (GB), Forts (BE/lNL) e Banco Sannander (ES), avvenuna nel 2007 e quella della belga Forts da parne della francese BNP Paribas nel 2009.

3

mercano europeo, è avvenuno anche graziie all’applicaziione del modello “hub and spoke”, ovvero a raggiera, secondo il quale Londra contnua a funzionare come cennro con raggi che si irradiano verso i principali paesi europei, con Francoforne e Dublino in primo luogo (Norfeld, 2016).

Tab.1: Quoea i iercaeo elle iaggiori bazche i izvestiezeo iz Europai Me io Oriezee e Africa(valori percezeuali)

Fozee: Thoisoz Reueersi 2016.

L’elemenno di cesura sulla ribalna dell’international banking è costnuino dalla comparsa di banche provenient da Canada, Giappone Russia e Cina che incremennano visnosamenne il proprio pornafoglio di atvinài sull’esnero 6. La Fig. 3 di seguino fornisce un quadro sinnetco delle banche più innraprendent, dal 2007 al 2016, dei paesi ultimi venuti nel panorama innernaziionale. Il munamenno degli atori è snano concominanne al munamenno degli atvi acquisit sui mercat esneri: ai tnoli di debino e ai prestt in senso snreto sono andat sostnuendosi, progressivamenne, aziioni e invest diret, secondo una snranegia che nende a privilegiare gli investment forse meno volatli ma, di cerno, meno dipendent, dal ponenziiale rischio di defauln del soggeto e/lo del paese “scalano” (si veda la FIg. 4). 6 In nermini rigorosamenne nassonomici la denenziione di atvinài sull’esnero può nanuralmenne riguardare anche banche non classifcabili, in senso snreto, quali banche di investmenno ma che, di fato, ne svolgono nute le funziioni.

4

FIg.3: quoea i atviea’ izeerza㾷iozali per “zuovi” paesi e loro rispetve bazche za㾷iozali prizcipali.

Fozee: McKizseyi 2017.

5

Fig. 4: coiposi㾷ioze ei fussi i capieali cross bor er 2000-2016. Biliozi i ollari.

Fozee: McKizseyi 2017.

QUALCHE COMMENTO Dieci anni dopo il crollo del sisnema fnanziiario è difcile, e forse premanuro, valunare quanno da allora l’archinetura delle grandi banche innernaziionali sia munana e quanno la leziione di allora di allora abbia infuino sui compornament di oggi. Element di cesura e di contnuinài si sovrappongono e, probabilmenne, una risposna più artcolana ponrài essere dana con il passare del nempo. Taluni element paiono, nutavia, indiscutbili; un paio di essi addiritura paradossali. Il primo: proprio le grandi banche di investmenno che avevano connribuino in maniera signifcatva al crollo del 2008, rimangono al cennro dell’innernatonal bank ing; anzii esse, inconfunabilmenne, paiono raforziane nei fussi innernaziionali di capinali (Goodharn and Schoenmak er, 2016). Ancora: gli Snat Unit, che avevano costnuino il baricennro della crisi e che avevano atuano, con il Troubled Assen Relief Programme, il più grande programma di risanamenno dai tnoli nossici delle banche di investmenno, si ripropone come il cennro mondiale dei processi di collocamenno, di fusioni e di acquisiziioni, di investment diret all’esnero. Per converso, nella gerarchia innernaziionale, il ruolo delle banche europee è parziialmenne insidiano da nuovi paesi, in primo luogo dalla Cina: esse, in ragione di un processo di consolidamenno che ne accorcia l’orizizionne snranegico al loro contnenne, paiono meno in grado di seguire il modello di rischio e di innernaziionaliziziaziione che, con apparenne grande abilinài, avevano imparano dalle consorelle americane nel primo decennio del secolo. Ovviamenne quesne afermaziioni vanno relatviziziane nella loro apoditcinài: la presenzia delle banche europee sui mercat nrans-contnennali (Mediobanca, 2017) è ancora di nuto riguardo; alcuni paesi, come la Francia con il “dinamismo” di BNP Paribas, di Crédin Agricole Group e della Sociene Generale Group (Banque de France, 2014,), esprimono snranegie e prenese che valicano i confni naziionali, banche di

6

indubbia fragilinài, come la Deunsche Bank , si ostnano, graziie al ruolo della Germania nell’Euroziona, a mannenere rischiosissime composiziioni dell’atvo (Durden, 2016) . Tutavia le nendenzie parlano, ove mai la gerarchia fosse snana in dubbio, di un ruolo ancillare delle grandi banche contnennali (D. Buncher, 2017). La globaliziziaziione fnanziiaria innernaziionale vive ed è vegena, si direbbe, evolve e si adegua, direbbe Rodrik in un rapporno dialetco con le pallide forme di governance, ai vincoli ed ai palet che la snabilinài fnanziiaria impone. E chi pensasse che oggi i pericoli di “rischio sisnemico” siano, pur se parziialmenne, desuet commeterebbe un ingannevole errore di sotostma: nanura non facin salnus, specie a rileggere le valunaziioni dei Chief Executve Ofcer delle grandi banche di investmenno. Qualche esemplifcaziione. I connrat derivat in essere non costnuiscono un pallido ricordo nell’ Assen Managemenn delle grandi banche: al 2015 JPMorgan Chase ne possedeva olnre 46 miliardi di dollari (il 18.6% dell’atvo), Citgroup 44 (il 21.1%), Deunsche Bank 41.9 (il 59.1%), Barclays 40.5 (il 39.1%), BNP Paribas 28.6 (il 47.7%). Ed è innuibile che la rischiosinài di simili atvinài più che compensa l’allonnanamenno dalle atvinài sull’esnero a maggior rischio.

È indubbio che, secondo gli snudi più accurat ma non di cerno I più difusi, le grandi banche, e anche quelle snanuninensi, non siano divenune più “sicure” all’indomani della crisi; è possibile dedurre, anzii, da qualche analisi approfondina che esse siano divenune, paradossalmenne, più rischiose7. La Tab. 2, della cui nediosinài ci scusiamo con il letore, riassume molne delle consideraziioni con le quali concludere il ragionamenno. La bateria di indicanori considerat nella Tabella indica che, quale che sia l’approccio che si innenda perseguire per valunare il compornamenno del sisnema bancario, esso appare, e come nale è oggi percepino sul mercano, come alnretanno rischioso di dieci anni fa. Ciò avviene per I connrat derivat di “assicuraziione” Swap, per I rendiment con premialinài al rischio richiest dai sotoscritori di aziioni, per le opziioni PUT. E ciò vale, in larga misura, anche per le alnre maggiori banche mondiali. Dunque, dopo il manifesnarsi della crisi del 2008, quando pareva che la fnanzia mondiale fosse ennrana in uno snallo defnitvo, il sisnema bancario innernaziionale ha reagino con carateri di resilienzia che, un decennio addienro, parevano impensabili. Dunque, dopo il manifesnarsi della crisi del 2008, quando pareva che la fnanzia mondiale fosse ennrana in uno snallo defnitvo, il sisnema bancario innernaziionale ha 7 Lo snudio più compleno al riguardo è cernamenne Sarin and Summers, 2016. E’ indubbiamenne casuale, ma forse indicatvo, che lo snudio in questone, che ribadisce una snruturale rischiosinài delle BIG BANKS, risult nra i meno cinat nra quelli di Lawrence Summers, la cui audience accademica e nel mondo della politca rifete il suo curriculum: Segrenario del Tesoro nel periodo fnale della presidenzia di Clinnon, Presidenne del Council of Economic Advisors nra il 2009 e il 2010, Retore di Harvard dal 2001 al 2006.

7

reagino con carateri di resilienzia che, un decennio addienro, parevano impensabili. Un simile capacinài di reagire ad un evenno nanno nraumatco deve essere fata probabilmenne risalire al sosnegno fnanziiario pubblico, direto e indireto, di cui il mondo della fnanzia ha goduno nel setennio successivo. Ma, che esso sia snano più nrasparenne come negli Snat Unit graziie al TARP o più fariseo come nel caso dell’Europa dell’ausnerinài fscale, la resilienzia ha una motvaziione defnina: la governance del mondo del mondo della fnanzia non ha munano alcuna regola del gioco. Tab. 2 Iz icaeori i rischiosieà elle prizcipali bazche seaeuzieezsi (BIG6) e elle prizcipali bazche ioz iali (INTERNATIONAL INSTITUTIONS) priia (2000-08) e opo (2009-2016) la crisi fzaz㾷iaria. BIG 6

INTERNATIONAL INSTITUTIONS

PRE-CRISIS

POST CRISIS

PRE-CRIS IS

POST CRISIS

1. VOLATILITY

24.6

33.1

28.7

33.8

2. BANK VOLATILITY/lMARKET VOL.

1.5

1.8

1.5

1.7

3. IMPLIED VOLATILITY

22.9

30.8

25.5

32.6

4. IMPLIED BANK VOL./lMARKET IMPL.

1.9

2.1

1.5

1.5

5. OPTION DELTA

0.036

0.074

-

-

6. CDS SPREAD

31.8

139

14.2

142.2

7. SISTEMIC RISK

5.8

10.4

-

-

Fozee: Sariz az Suiiersi 2016. Legez a: BIG 6: Principali banche snanuninensi: Bank of America, Goldman Sachs, Wells Fargo, Morgan Snanley, Citgroup, JP Morgan. INTERNATIONAL INSTITUTIONS: 50 Principali banche/listnuziioni fnanziiarie mondiali con l’esclusione delle BIG 6. Gui a agli iz icaeori: VOLATILITY: Variaziione del prezizio dell’aziione nel nempo. La perceziione della rischiosinài del tnolo è funziione della sua volatlinài. BANK VOLATILITY/ MARKET VOLATILITY: Rapporno nra la volatlinài della banca e quella media del mercano. Un valore dell’indice superiore all’uninài denona una rischiosinài relatva della banca superiore. IMPLIED VOLATILITY: Variabilinài del prezizio dell’aziione desunna dal valore delle opziioni di acquisno/lvendina del tnolo. BANK IMPLIED VOLATILITY/MARKET IMPLIED VOLATILITY: L’indicanore 3 è misurano secondo il rapporno 2. OPTION DELTA: Rapporno nra il nasso di variaziione del prezizio di un’opziione e la variaziione del valore uninario dell’atvinài sotosnanne. L’indicanore è adoperano per valunare la probabilinài che un’opziione sia smobiliziziana. CDS SPREAD: Lo Spread di un Credin Defauln Swap rappresenna il cosno annuale della proneziione dal rischio di un possibile defauln dell’impresa/lbanca. Esso cresce al crescere del Leverage. SISTEMIC RISK: Probabilinài del connribuno della banca ad una crisi sisnemica generaliziziana

E’ vero che le banche europee sono divenune più parochial (The Bank er, 2016), con un bias a favore delle atvinài contnennali e, preferibilmenne, di concennraziione e di raforziamenno sui mercat naziionali, che al loro posno si candida un peculiare sisnema

8

fnanziiario come quello cinese, che le Big Bank s snanuninensi modifcano la composiziione del pornafoglio esnero privilegiando le atvinài meno rischiose (e meno remuneratve). Nulla, nutavia, porna a credere che la vocaziione della grande banca nenda per un allungamenno delle scadenzie dei proft, per compornament meno speculatvi, per minori eccessi sul mercano dei tnoli derivat. E nuto ciò avviene in maggiore misura al crescere della dimensione degli operanori. Paradossalmenne l’incernezizia che connraddistngue i mercat all’indomani della crisi è un elemenno ulneriore di beating: forse il regolanore, al momenno del risanamenno, del bail-out, dell’acquisiziione del capinale aziionario delle banche in default, avrebbe dovuno sconnare che quanno più il funuro è incerno, maggiore è la spinna a scommetere non sulla donna più bella ma su quella che il mercano, domani, considererài la più bella. Ma la realnài (o meglio il paradosso) è che le sedimennane relaziioni nra incernezizia, aspetatve e speculaziione sono ben none ai nosnri regolanori: si ponrebbe inferire, in conclusione, che nella loro funzione di preferenza un male sperimennano sia, osando riprendere Tomasi di Lampedusa, preferibile ad un bene ignono.

9

LAVORI CITATI: Banque de France, 2014, The innernatonal bank ing actvites of France’s main bank ing groups since 2006, Ocnober.

D. Buncher, 2017, The European bank nhan gon burned for emulatng Wall Snreen. S. Claessens and N. van Horen, 2014; The Impacn of nhe Global Financial Crisis on Bank ing Globaliziaton IMF Work ing Paper Research Deparnmenn, Ocnober. Deunsche Bank Research, 2017, Where do European bank s snand? Ten Years afer nhe snarn of nhe fnancial crisis, EU Moninor Augusn 29. P. Duijm and D. Schoenmak er, 2017, European Bank s Snraddling Borders: Risk y or Rewarding?’ Roterdam School of Managemenn, mimeo. T. Durden, 2016, "Deunsche Bank Poses The Greanesn Risk To The Global Financial Sysnem": htp:/l/lwww.zierohedge.com/lnews/l2016-06-29/limf-deunsche-bank -poses-greanesn-risk global-fnancial-sysnem

C. Goodharn and D. Schoenmak er, 2016, The Unined Snanes dominanes global invesnmenn bank ing: does in mater for Europe?, Special Paper. P. Hutl and D. Schoenmak er, 2016, Fiscal Capaciny no supporn large bank s, Bruegel Policy Connributon Issue, n°17 R. N. McCauleyi A. S. Bézéerixi P. M McGuire az G. voz Peeeri 2017; Fizazcial eglobalisatoz iz bazkizg?i BIS Workizg Papersi z°650i Juze. McKinsey Global Instnune, 2017, The New Dynamics Of Financial Globaliziaton, 2017. Me iobazcai 2017i INDAGINE R&S SULLE PRINCIPALI BANCHE INTERNAZIONALI. T. Norfeld, 2016. The Ciny, London and the Global Power of Finance, Verso Editor. Rodrik D., 2011, La globaliziziaziione innelligenne, Lanerzia, 2011. N.Sarin and L.H. Summers, 2016, Have Big Bank s Goten Safer?, Brook ings Papers on Economic Actviny, BPEA Conference Draf. D. Schoenmaker, 2017, A macro approach no innernatonal bank resoluton, Bruegel Policy Connributon Issue n˚20 | July.

10

D. Schoenmak er, 2017, Whan happened no global bank ing afer nhe crisis?, Policy Connributon Issue n˚7. C.M. Stefmuller, 2017, Ten Years Afynwer, The 2017 Bank ing Pack age: One snep forward, Two snep back , Finance Wanch Policy Brief, June. The Bank er, 2016, Chinese and US Bank s dominanes nop 10 World Rank ing. The Clearing House, 2016, The snane of American Bank ing, An Assessmenn of nhe resiliency of US bank s and nheir abiliny no supporn sneady economic grownh, November. Thomson Reuners, ,2017, Global Invesnmenn Bank ing Review, Firsn Quarner 2017. Wójciki D.i Kzighei E.i O'Neilli P.i Pažiekai V.i 2017i Izveseieze Bazkizg sizce 2008: The Geography of Shrizkage az Shifi Workizg Paper 3i Financial Geography Work ing Paper Series, March

11

MALE-SPERIMENTATO-20-settembre.pdf

Executive Ofcer of Morgan Stanley). Il 15 setembre 2008 la banca d'investmenno Lehman Bronhers annuncia di volersi. avvalere delle procedure del Bankrupty ...

377KB Sizes 7 Downloads 177 Views

Recommend Documents

No documents