Reining REINING BLOG Sliding Zone

A cura di Mauro Penza www.mauropenza.blogspot.com

2014, Giro di boa Reining che va, Reining che viene

A

scavalco di ogni anno, la tradizione anglosassone è quella della lettera di buoni propositi, divisi equamente su una riflessione tra l’anno trascorso e quello che si vorrebbe fare nell’anno che inizia. Rendiamo omaggio allora ai principali “numeri” Mauro Penza del 2013. Tre, come le medaglie scintillanti dell’Italia di Masi agli Europei FEI. L’Argento Seniores di Augsburg e le due Medaglie d’Oro portate a casa dagli Azzurrini a Manerbio. E poi il pallottoliere di quelli che continuano ogni anno a macinare record: cinque, come i Milioni di Dollari vinti in carriera da Shawn Flarida, l’uomo fra l’altro quattro volte Futurity Open Champion Usa (come solo prima di lui il mitico Bill Horn) e che consolida così il suo primato solitario, sempre più in cima alla classifica Lifetime Total Earnings NRHA. Meno di trenta sono gli atleti che hanno sfondato il goldenwall del Milione di dollari vinto in carriera. Tra questi anche l’algido reiner che venne dall’Italia, Andrea Fappani, oggi sopra i 3 Milioni. Tra i proprietari e allevatori raggiunge quest’anno i Due Milioni di Dollari vinti dai suoi prodotti, un altro italiano ormai saldamente acquartierato negli States: Eleuterio Arcerse, grande vecchio del Reining e già Presidente dell’allora ANCR, unico italiano a figurare nella americanissima Hall of Fame NRHA. Tra i grandi riproduttori, ricordiamo purtroppo la scomparsa del mitico Gunner (unico riproduttore a doppio Certificato Quarter e Paint) appena giunto alla soglia dei 5 Milioni di dollari, traguardo condiviso quest’anno con il biondissimo Wimpys Little Step. Un altro palomino, Shining Spark, scollina invece i 4 Milioni, mentre Smart Spook e Magnum Chic Dream in pochi anni di attività raggiungono i due milioni di dollari. E infine Einstein, che purtroppo è venuto a mancare negli stessi giorni del Futurity americano, in cui si univa al prestigioso Million Dollar Club. Tra i tantissimi Champions 2013 di tutte le latitudini, vogliamo ricordare i tre cavalieri che si sono laureati Open Futurity Champions, un titolo che per prestigio, montepremi e aspirazioni riassume in sé tutta l’epica degli scivolatori: nel 2013, due Campioni su tre sono in realtà degli “outsider” di lusso. Come a dire che. anche in tempi di crisi, il vivaio continua a sfornare talenti. Jason Vandlandigham vince in America su Not Ruf At All (225.5), il tedesco Markus Gebert stravince in Italia su Charlie Step N Cool (227.5) realizzando peraltro uno strike che gli vale tutti i 4 livelli. Vola alto Markus nella notte di Manerbio, polverizzando la concorrenza e pure la malasorte, che lo aveva toccato con una infausta caduta proprio durante la finale del Breeders tedesco di

32

Cowboy’S Magazine

ottobre. Infine Morey Fisk, che da noi in Italia fa capolino di rado, ma che in Germania bissa per il secondo anno la vittoria del Futurity Europeo di primavera. Manuel Cortesi, giovane talento del Made in Italy, infine fa il grande passo: vince il suo ultimo Futurity Non Pro e annuncia ufficialmente il passaggio tra i Professionisti. E poi ancora Manuel Bonzano e il suo ‘great’ Great Sun Burst, si aggiudica ancora il titolo di NRHA Non Pro World Champion.

Infine, a chiudere l’anno, purtroppo arriva la notizia della rovinosa caduta sugli sci di Michael Schumacher a cui va un pensiero affettuoso, non solo perché la moglie Corinna e lui stesso, sono

Reining tra i grandi protagonisti e insieme Testimonial del Reining a livello mondiale. Ma anche perché è un piacere vedere come questo Super Campione di tutti i tempi, si senta sempre straordinariamente a suo agio nel nostro piccolo mondo, dove non è assillato dai fan e proprio per questo capita spesso di trovarselo accanto sugli spalti o a tavola, sorridente e tranquillo. Auguri di cuore, a Schumy. Che torni presto a sfrecciare sulle piste e, perché no, magari a bordo un Reiner. Stagione che va, stagione che viene La macchina organizzativa IRHA è già in moto e la stagione sta per ricominciare. Gennaio sarà il mese delle Assemblee regionali, che culmineranno nell’adunanza IRHA già prevista per l’8 di febbraio a Bologna. Il rito di quest’anno toccherà il suo culmine con i World Equestrian Games FEI che si svolgeranno a fine agosto in Normandia. E’ l’appuntamento equestre più prestigioso della stagione che va a cominciare, attorno al quale il Coach Masi starà già rimuginando per costruire il Team dall’alchimia perfetta, in grado di tenere viva la fiamma del nostro Medagliere e la cabala di una storia che sin qui ci ha sempre visti a podio sin dal 2002, anno di entrata del Reining nell’orbita della Federazione Equestre Internazionale. Per il resto, il ritmo della stagione sarà scandito dagli Special Events italiani e continentali, quelli che di fatto muovono l’intero nostro settore, punto di incontro delle aspettative di Allevatori e Trainers, fabbrica dei Campioni bipedi e quadrupedi, che popolano il nostro immaginario e vetrina patinata di un rito che, nonostante gli anni difficili per tutti, va. Un pensiero infine al Reining delle regioni. La mia personale impressione è che, mentre i grandi eventi in qualche misura hanno risentito almeno nei numeri delle generali condizioni di difficoltà del sistema Paese, i Campionati Regionali

stanno invece vivendo una complessiva stagione di rilancio, proprio all’ombra di questa crisi. Minore spesa, buona resa – si potrebbe riassumere. Molte Regioni offrono ormai grande professionalità e divertimento a costi contenuti, arene e giudici idonei, la prospettiva per molti a fine stagione delle Finali Nazionali, per calcare la stessa sabbia dei grandi professionisti. Ma anche un ambiente dove la competizione è più sfumata, dove tutto finisce in gloria a tavola e c’è sempre posto per coltivare qualche nuova amicizia. Insomma, il posto giusto dove divertirsi con meno e far crescere qualche nuovo talento, coccolandolo un po’, prima che spicchi il volo per le grandi arene nazionali. E allora un pensiero speciale va proprio ai tanti Reiners che coltivano il proprio sogno nelle arene polverose di periferia. Che anche in questi mesi freddi non rinunciano agli allenamenti e macinano chilometri nella sabbia, alla ricerca del run down e del cerchio quasi perfetto, vestiti a strati e con i berretti di lana calcati in testa. Con i trainer infreddoliti a bordo campo a fumare vapore, consigliando e correggendo. Sempre lì. A compiere il rito anche nelle giornate piovose e già buie, magari al termine di una giornata di lavoro, con il freddo addosso e magari quel filo di influenza che pure sempre ci acchiappa tra una sudata e l’altra. Eppure sempre con una certezza. Che ogni volta, anche alla fine della giornata più dura, quando incrociamo l’occhio tranquillo del nostro Quarter che ci aspetta ormai sellato lì in corsia sotto le luci al neon, si allarga il sorriso. E quando inforchiamo la sella, il pensiero è che si, ne vale la pena. A tutti questi amici che ad ogni latitudine si preparano per la stagione ormai alle porte, a tutti i familiari che sopportano che questa a volte insana passione anno dopo anno in attesa che il dèmone si plachi (ma nemmeno quest’anno, si placherà…) va un pensiero di sincero affetto e simpatia. Sognate in grande e stoppate profondo. E se alla prima uscita, le cose non dovessero andare come avevate sperato, niente paura. Come dicono in America, dopo ogni Show, c’è sempre un altro Reining…

Cowboy’S Magazine

33

giro di boa.pdf

è venuto a mancare negli stessi giorni del Futurity ame- ricano, in cui si univa al prestigioso Million Dollar Club. Tra i tantissimi Champions 2013 di tutte le ...

1MB Sizes 3 Downloads 160 Views

Recommend Documents

20150611_Il Cortina Car Club al Giro di Sicilia.pdf
20150611_Il Cortina Car Club al Giro di Sicilia.pdf. 20150611_Il Cortina Car Club al Giro di Sicilia.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu.

GIRO MONTE MISA.pdf
Loading… Whoops! There was a problem loading more pages. Whoops! There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. GIRO MONTE MISA.pdf. GIRO MONTE MISA.pdf.

2017 giro footwear price list -
Mountain. Empire VR90. $300.00. $150.00. Code VR70. $250.00. $125.00. Code VR70 HV. $250.00. $125.00. Alpineduro. $200.00. $100.00. Terraduro MID. $190.00. $95.00. Terraduro. $180.00. $90.00. Terraduro HV. $180.00. $90.00. Privateer R. $150.00. $75.0

Vygotsky_El giro linguistico en Psicologia.pdf
Page 3 of 3. PHARMA COURSES CUTOFF RANK OF CET-2016 - R2 Extended ALLOTMENT ( General ) 26-07-2016. 28. 29. 30. 31. 32. 33. 34. 35. 37. 38. 39. 40. 41. 42. B028 Luqman College of Pharmacy Gulbarga. B029 M.M.U College of Pharmacy Ramanagara. B030 M.S.

REGOLAMENTO_COMODATO_DUSO_DI_LIBRI_Modello di ...
REGOLAMENTO_COMODATO_DUSO_DI_LIBRI_Modello di domanda.pdf. REGOLAMENTO_COMODATO_DUSO_DI_LIBRI_Modello di domanda.pdf. Open.

Università degli Studi di Siena DIPARTIMENTO DI ...
since 1973. In general, data on export growth between the mid 80's and the mid 90's have been interpreted as ... CAN2000 is a methodology based on descriptive statistics, in line with the concept of revealed ...... Non metallic mining products.

Di-Niro_Luis_Aguirre.pdf
Luis Aguirre Di Niro, Twitter, January 14, 2016. www.canarymission.org. 3/3. Page 3 of 4. Di-Niro_Luis_Aguirre.pdf. Di-Niro_Luis_Aguirre.pdf. Open. Extract.

superiore-di-comunicazione-programmi-di-disegno-illustrator-create ...
... ERallentano Le PrestazioniDelProgramma. Page 2 of 2. superiore-di-comunicazione-programmi-di-disegno-illustrator-create-1499608127450.pdf.

di sini.pdf
Pada tahun 1903 Philipp Lenard ... muridnya Hans Geiger dan Ernest Marsden, Rutherford melakukan percobaan dengan. hamburan ... Displaying di sini.pdf.

Di Gregorio.indictment.pdf
Page 1 of 12. Case 3:17-cr-00490-ADC Document 3 Filed 08/23/17 Page 1 of 12. @muddlaw. Page 1 of 12. Page 2 of 12. Case 3:17-cr-00490-ADC Document 3 ...

DI - Onetiu.pdf
Sign in. Page. 1. /. 2. Loading… Page 1 of 2. Page 1 of 2. Page 2 of 2. Page 2 of 2. DI - Onetiu.pdf. DI - Onetiu.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu.

Grappa di Sforzato.pdf
Grappa di Sforzato.pdf. Grappa di Sforzato.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying Grappa di Sforzato.pdf.

MISSING DI BANKFREEPDFS.pdf
Loading… Page 1. Whoops! There was a problem loading more pages. Retrying... MISSING DI BANKFREEPDFS.pdf. MISSING DI BANKFREEPDFS.pdf. Open.

Presentazione di PowerPoint Services
What we discussed so far connected. Lives. Internet of me. Speed ... A moment we reflexively turn to a device to act on a need we have that moment – to learn, discover, find or buy ... Smartphone. Mobile search for info on purchasing during free ti

Di Nocera - UsE.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Di Nocera - UsE.

DI 3.pdf
Page 1 of 6. http://www.time4education.com/onlinecattests/forprint.asp?ar=LDI&tn=3. 1 of 6 07/11/2009 21:57. Page 1 of 6. Page 2 of 6. http://www.time4education.com/onlinecattests/forprint.asp?ar=LDI&tn=3. 2 of 6 07/11/2009 21:57. Page 2 of 6. Page 3

20150720_CS_BERETTA_Settimana di Parma.pdf
7258931. www.omniarelations.com. Page 2 of 2. 20150720_CS_BERETTA_Settimana di Parma.pdf. 20150720_CS_BERETTA_Settimana di Parma.pdf. Open.

Coda di Volpe.pdf
Coda di Volpe.pdf. Coda di Volpe.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Whoops! There was a problem previewing Coda di Volpe.pdf. Retrying.

Presentazione standard di PowerPoint - Anils
Mar 11, 2016 - which allows you to embed any video into an online multiple-choice ... students who struggle, the instructor can send them directly back to the ... Other free video making programmes: Screencast-o-matic, Jing, Quicktime.

Concerto di Natale.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Concerto di ...

MONTE DI MURIS.pdf
Page 2 of 2. MONTE DI MURIS.pdf. MONTE DI MURIS.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying MONTE DI MURIS.pdf. Page 1 of 2.

Collina di Pondo.pdf
torrente Borello ed in leggera salita ci porta ai 136 mt. del bivio per San Romano, proprio sulla nostra. destra. Iniziala prima fatica giornaliera e precisamente ...

Dettatura di disegni.pdf
nove quadretti fai il sole con un raggio lungo e uno corto ecc. Si è poi discusso sulle differenze riscontrate e sulle cause probabili: Ho sbagliato perché non mi ...