Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Laurea in SCIENZA DELLA NUTRIZIONE D.M. 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 2014/2015 ART.

1

Premessa

Denominazione del corso

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Denominazione del corso in inglese

NUTRITIONAL SCIENCE

Classe

L-29 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie farmaceutiche

Facoltà di riferimento Altre Facoltà Dipartimento di riferimento Altri Dipartimenti

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMOLECOLARI

Durata normale

3

Crediti

180

Titolo rilasciato

Laurea in SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Titolo congiunto

No

Atenei convenzionati Doppio titolo Modalità didattica

Convenzionale

Il corso è

di nuova istituzione

Data di attivazione Data DM di approvazione Data DR di approvazione Data di approvazione del consiglio di facoltà

02/12/2009

Data di approvazione del senato accademico

19/01/2010

Data parere nucleo

18/01/2010

Data parere Comitato reg. Coordinamento

26/06/2014

pagina 1/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Data della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni

15/01/2010

Massimo numero di crediti riconoscibili

12

Corsi della medesima classe

No

Numero del gruppo di affinità

1

Sede amministrativa Sedi didattiche

URBINO (PU)

Indirizzo internet

http://disb.uniurb.it

Ulteriori informazioni

ART.

2

Finalità del corso

1. L'obiettivo del Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione è orientato all'acquisizione di conoscenze, capacità e competenze nell'ambito delle scienze nutrizionali. Il corso intende formare figure professionali con conoscenze su composizione chimica e valore nutrizionale degli alimenti, proprietà di alimenti, integratori e nutraceutici e controllo chimico e microbiologico degli alimenti. 2. Il laureato acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività professionale in diversi ambiti di applicazione: • controllo di qualità degli alimenti. In particolare, il laureato acquisirà conoscenze, competenze e capacità relative alla determinazione della composizione chimica di alimenti, integratori e nutraceutici, nonché alla determinazione dell'inquinamento chimico e microbiologico degli alimenti; • informazione sui prodotti di interesse nutrizionale; • attività di supporto tecnico al personale operante in strutture sanitarie e/o salutistiche su composizione chimica e valore nutrizionale di alimenti, integratori e nutraceutici.

ART.

3

Obiettivi formativi specifici

1. Il percorso formativo del Corso di laurea in Scienza della Nutrizione si articola come segue. A) Blocco tematico di base: gli insegnamenti di Chimica generale, Chimica organica, Biochimica, Statistica medica con elementi di matematica, Fisica, Biologia animale e Anatomia umana rappresentano gli strumenti culturali di base per l'apprendimento delle materie previste nelle diverse aree di apprendimento. B) Aree di apprendimento

26/06/2014

pagina 2/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

1) Biochimico-Nutrizionistica: si prefigge di fornire allo studente i fondamenti di fisiologia, scienza dell'alimentazione e le conoscenze su caratteristiche chimiche degli alimenti, degli integratori alimentari e dei nutraceutici. Struttura didattica: Chimica, Biochimica e proprietà degli alimenti; Fisiologia; Elementi di farmacologia e farmacognosia e Botanica farmaceutica applicata; Biologia vegetale; Scienza dell'alimentazione. 2) Applicata: si prefigge di fornire allo studente conoscenze sui fondamenti di tossicologia e igiene degli alimenti con particolare riferimento ai rischi legati alla loro contaminazione chimica e biologica, e sulle principali norme giuridiche che regolano la produzione e la circolazione delle derrate a livello nazionale e comunitario. Struttura didattica: Igiene generale; Tossicologia e Igiene degli alimenti; Tecnologia e legislazione dei prodotti alimentari. 3) Tecnico-analitica: si prefigge di fornire allo studente conoscenze riguardanti le principali tecniche laboratoristiche per il controllo chimico e microbiologico degli alimenti, degli integratori e delle materie prime utilizzate nella loro produzione, strumenti necessari all'attività professionale di riferimento. 2. Struttura didattica: Chimica analitica con laboratorio; Microbiologia e controllo microbiologico degli alimenti; Preparazione estrattiva e controllo di qualità dei prodotti dietetici e alimentari. 3. Ulteriori attività integrative sono mirate al trasferimento di conoscenze relative al valore nutrizionale e alle proprietà di alimenti, integratori e nutraceutici.

ART.

4

Risultati di apprendimento attesi

Area Tematica di Base Conoscenza e comprensione Il laureato in Scienza della Nutrizione deve possedere un'adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze di base. A tale proposito le nozioni di chimica generale e organica, biochimica, statistica e matematica, fisica, biologia e anatomia umana rappresentano gli strumenti culturali di base per la comprensione delle materie previste nelle diverse aree di apprendimento. Lo studente in Scienza della Nutrizione, attraverso il ciclo di lezioni in aula e il contatto diretto con tutor e docenti del corso, acquisisce gli strumenti cognitivi di base per orientarsi nella consultazione di banche dati e di documentazione scientifica di livello avanzato, specifiche del settore nutrizionale. Al perseguimento di tali conoscenze concorrerà anche l'inserimento dello studio dell'inglese scientifico e delle abilità informatiche, che si renderanno utili anche durante l'elaborazione della tesi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione L’apprendimento delle nozioni fornite dalle materie di base consente allo studente di acquisire capacità di elaborare e sintetizzare le tematiche attinenti le discipline delle diverse aree in cui è articolato il percorso di studi di Scienza della Nutrizione. Le discipline dei settori CHIM03, CHIM06, BIO10, MED01, FIS01, BIO13 e BIO16, presenti tra le materie di base, concorreranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi è ottenuta attraverso prove di esame di carattere orale e attraverso prove scritte in itinere e finali.

26/06/2014

pagina 3/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: ANATOMIA UMANA BIOLOGIA ANIMALE FISICA INGLESE SCIENTIFICO ABILITA' INFORMATICHE BIOCHIMICA CHIMICA GENERALE CHIMICA ORGANICA STATISTICA MEDICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA

Area Tematica Biochimico-Nutrizionistica Conoscenza e comprensione Le discipline inserite in questa area tematica, che permettono l’apprendimento di conoscenze di biochimica degli alimenti, fisiologia, farmacologia e farmacognosia, botanica farmaceutica, biologia vegetale e scienza dell’alimentazione, consentono allo studente di acquisire competenze sulla composizione chimica, sul valore nutrizionale degli alimenti e sul loro corretto utilizzo per un’alimentazione varia ed equilibrata nell’ambito di regimi dietetici tradizionali e particolari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione In tale area lo studente potrà acquisire le conoscenze sulla composizione chimica e caratteristiche compositive dei prodotti dietetici di interesse nutrizionale. Tali conoscenze consentiranno di fornire le giuste indicazioni nella determinazione di regimi alimentari ottimali nelle collettività per l’attuazione di una dieta equilibrata. Le discipline dei settori CHIM08, BIO10, BIO09, BIO14 e BIO15, presenti tra le materie caratterizzanti, concorreranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi è ottenuta attraverso prove di esame di carattere orale e attraverso prove scritte in itinere e finali. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: BIOLOGIA VEGETALE BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA CHIMICA (E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI) ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA FISIOLOGIA SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE Area Tematica Applicativa Conoscenza e comprensione Lo studio di discipline che consentono l'apprendimento di conoscenze di igiene, tossicologia e igiene degli alimenti, tecnologia e legislazione dei prodotti alimentari consentirà di acquisire competenze sui rischi legati alla contaminazione chimica e biologica degli alimenti e sulle principali norme giuridiche che regolano la produzione e la circolazione delle derrate a livello nazionale e comunitario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 26/06/2014

pagina 4/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Il laureato sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito degli insegnamenti teorici di questa area tematica a contesti pratici, dimostrando un approccio professionale al proprio lavoro. Le discipline dei settori MED42, BIO14 e CHIM09, presenti tra le materie caratterizzanti e affini/ integrative, concorreranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi è ottenuta attraverso prove di esame sia di carattere orale, sia attraverso prove scritte in itinere e finali. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: IGIENE GENERALE IGIENE DEGLI ALIMENTI TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI TOSSICOLOGIA Area Tematica Tecnico-Analitica Conoscenza e comprensione Nell’ambito del Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione sono programmate attività di laboratorio di chimica analitica, di microbiologia e di controllo di qualità dei prodotti dietetici e alimentari che permettono allo studente di acquisire le conoscenze utili per una attività pratica necessaria nell'ambito professionale di riferimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le esercitazioni pratiche in laboratorio rappresentano importanti strumenti per il raggiungimento dell'obiettivo formativo e delle abilità progettuali che permetteranno al laureato di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari all’attività professionale in ambiti lavorativi volti al controllo di qualità dei prodotti alimentari. Le discipline dei settori CHIM01, BIO19 e CHIM08, presenti tra le materie caratterizzanti e affini/ integrative, concorreranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi è ottenuta attraverso prove di esame sia di carattere orale, sia attraverso prove scritte in itinere e finali. La partecipazione a stages e tirocini, inoltre, rappresenta un ulteriore contributo alla acquisizione delle capacità di trasferimento delle conoscenze in diversi ambiti di applicazione, quali valutazione delle caratteristiche compositive e di qualità dei prodotti dietetici di interesse nutrizionale e loro conformità alle normative vigenti. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: CHIMICA ANALITICA CON LABORATORIO MICROBIOLOGIA E CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI PREPARAZIONE ESTRATTIVA Autonomia di giudizio Il Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione è progettato affinché i laureati, attraverso il ciclo di lezioni in aula, le attività di laboratorio ed il contatto diretto con tutor e docenti del corso, acquisiscano una consapevole autonomia di giudizio nella valutazione, nell'analisi e nell'interpretazione dei dati, nonché la capacità di comprensione e di verifica dell'impatto sociale, etico ed ambientale degli stessi. La prova finale, a sua volta, è istituita e progettata con lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità di giudizio critico da parte dello studente. Il laureato, inoltre, matura la consapevolezza delle proprie responsabilità professionali ed etiche.

Abilità comunicative 26/06/2014

pagina 5/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Il laureato in Scienza della Nutrizione acquisisce la capacità di comunicare e divulgare le conoscenze apprese durante il percorso formativo; sviluppa, inoltre, adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione agli specialisti della materia, anche attraverso le conoscenze informatiche e linguistiche. Acquisisce la capacita di lavorare in gruppo e, attraverso il tirocinio pratico obbligatorio, quelle capacità comunicative, relazionali e organizzative indispensabili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Capacità di apprendimento Il laureato in Scienza della Nutrizione, mediante il ciclo di lezioni in aula, le attività di laboratorio programmate ed il contatto diretto con tutor e docenti del corso, acquisisce le abilità di apprendimento che gli permetteranno un costante approfondimento ed aggiornamento e il proseguimento, con alto grado di autonomia, degli studi nel secondo ciclo dell'istruzione superiore, in particolare in quei settori scientifici culturalmente più affini al corso di laurea.

ART.

5

Prospettive occupazionali e profili professionali di riferimento

1. Il Corso di laurea in Scienza della Nutrizione prepara alla professione di Tecnici dei prodotti alimentari (3.2.2.3.2 - Codifica ISTAT). Il laureato in Scienza della Nutrizione acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività professionale in diversi ambiti di applicazione: - controllo di qualità degli alimenti. In particolare, il laureato acquisirà conoscenze, competenze e capacità relative alla determinazione della composizione chimica di alimenti, integratori e nutraceutici, nonché alla determinazione dell’inquinamento chimico e microbiologico degli alimenti; - informazione sui prodotti di interesse nutrizionale; - attività di supporto tecnico al personale operante in strutture sanitarie e/o salutistiche su composizione chimica e valore nutrizionale di alimenti, integratori e nutraceutici. 2. Il laureato in Scienza della Nutrizione: 1) svolge attività di controllo di qualità degli alimenti, tramite esecuzione di indagini chimiche e microbiologiche su prodotti dietetici e nutrizionali; 2) svolge attività di informatore sulla natura e sull'impiego di formulazioni dietetiche particolari, nutraceutici e integratori alimentari per conto di aziende produttrici e/o distributrici; 3) opera in regime di dipendenza a supporto del personale medico in strutture sanitarie e/o salutistiche 4) opera all'interno di Enti Pubblici o Privati preposti all'educazione alimentare e allo studio dei problemi nutrizionali a più alta incidenza nella popolazione.

ART.

6

Requisiti di accesso al corso

1. Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore secondo quanto previsto dall'art. 6 del D.M. 270/2004. 2. Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo tabellare previsto dalla classe (150). 3. Sono richieste conoscenze di base di matematica facenti parte dei programmi della scuola secondaria. La preparazione di base verrà valutata, prima dell'inizio delle attività didattiche, tramite un test non coercitivo ai fini dell'immatricolazione. Gli eventuali debiti di preparazione,

26/06/2014

pagina 6/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

potranno essere colmati mediante la frequenza di un corso propedeutico alla disciplina oggetto del test, i cosiddetti “obblighi formativi aggiuntivi” (OFA), che sarà svolto prima dell'inizio dei normali corsi di insegnamento universitari o, eventualmente, nel corso del primo anno. Al termine dell' attività didattica integrativa l'avvenuto recupero, da parte dello studente, degli obblighi formativi aggiuntivi viene verificato mediate apposito test, di natura analoga a quello utilizzato per la verifica della preparazione iniziale.

ART.

7

Modalità per il trasferimento da altri corsi di studio

1. Gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento dei CFU acquisiti in corsi di laurea di altri Atenei devono presentare alla Commissione didattica un’idonea documentazione che consenta di stabilire la corrispondenza dei CFU suddetti con quelli previsti dal Regolamento per il conseguimento della Laurea in Scienza della Nutrizione. Il riconoscimento è deliberato dalla competente struttura didattica, di norma il Consiglio della Scuola di Scienze Biomediche. I Regolamenti didattici assicurano il riconoscimento del maggior numero possibile dei CFU già maturati dallo studente, secondo criteri e modalità previsti dal Regolamento didattico del corso di Laurea di destinazione. 2. Per iscrizioni al corso di laurea in Scienza della Nutrizione (Classe L-29) ad anni successivi al primo, allo studente dovrà essere riconosciuto un numero di CFU non inferiore a 30. Lo studente al quale siano riconosciuti almeno 60 CFU potrà essere iscritto al 3° anno. 3. Gli studenti con carriera decaduta, iscritti al primo anno, potranno chiedere in corso d’anno e/o negli anni successivi il riconoscimento di esami precedentemente sostenuti. 4. Nel caso in cui il trasferimento dello studente sia effettuato fra corsi di laurea appartenenti alla medesima classe, la quota dei crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare (SSD) direttamente riconosciuta allo studente non può essere inferiore al 50% di quella già maturata. Nel caso in cui il corso di provenienza sia svolto con modalità a distanza, la quota minima del 50% è riconosciuta solo se il corso di provenienza è accreditato (DM 16 marzo 2007, art.3, comma 9). 5. Il mancato riconoscimento di crediti deve essere adeguatamente motivato (DM 16 marzo 2007, art.3, comma 8). 6. Nel corso dell’anno accademico lo studente ha diritto di chiedere alla Commissione didattica una sola valutazione preliminare. 7. Possono essere riconosciuti CFU per attività lavorative svolte ovvero per esperienze formative maturate a livello non universitario. I crediti riconosciuti per tali attività non possono eccedere complessivamente il numero di 12.

ART.

8

Attività Formative

1. Crediti e durata Per conseguire la Laurea in Scienza della Nutrizione lo studente deve acquisire 180 CFU. A ciascun anno corrispondono in media 60 CFU e la durata del corso è di 3 anni. L’impegno orario per le attività formative è misurato in CFU. Ogni CFU equivale a 25 ore di lavoro comprensive di ore di lezione o di esercitazione di laboratorio e di studio individuale necessarie per completare la formazione per il superamento dell’esame. 2. Impegno orario Per ogni CFU delle attività formative del corso di Laurea in Scienza della Nutrizione le ore di didattica sono le seguenti: - Lezioni: 7 ore per CFU

26/06/2014

pagina 7/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

- Esercitazioni di Laboratorio: 7 ore per CFU. L'organizzazione didattica relativa al conseguimento della certificazione linguistica della lingua inglese è demandata dal Centro Linguistico d’Ateneo. 3. Attività formative Il corso di Laurea in Scienza della Nutrizione comprende attività formative raggruppate nelle seguenti tipologie: a) attività formative di base: 45 CFU; b) attività formative caratterizzanti: 84 CFU; c) attività formative affini e integrative: 18 CFU; d) attività formative a scelta dello studente: 12 CFU; e) per la prova finale: 5 CFU; f) per la verifica della conoscenza della lingua inglese: 4 CFU; g) per lo stage: 9 CFU; h) abilità informatiche: 3 CFU. Le attività formative di base e caratterizzanti sono distribuite in ambiti disciplinari comprendenti un determinato numero di SSD ai quali si riferiscono gli insegnamenti previsti per il corso di laurea. Le attività formative a scelta dello studente, corrispondenti complessivamente a 12 CFU, saranno acquisite in attività coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. 4. Frequenza La frequenza è obbligatoria. La verifica della frequenza è lasciata ai singoli docenti che valuteranno il margine di tolleranza in relazione alle tipologie didattiche svolte ed alle competenze da acquisire da parte degli studenti. La frequenza delle lezioni di laboratorio, ove previste, è obbligatoria per i 2/3 delle ore. Eventuali deroghe a tale obbligo potranno essere deliberate dal Consiglio della Scuola di Scienze Biomediche, su proposta del docente interessato, previa acquisizione di opportuna documentazione attestante il possesso delle conoscenze richieste. 5. Tirocinio Formativo (stage) Il Tirocinio Formativo e di Orientamento (stage) può essere svolto, a partire dal III anno di corso, presso laboratori di ricerca dell’Ateneo o di altri Atenei nonché presso aziende o enti pubblici o privati, di servizio o di produzione, in cui lo studente svolge attività pratiche in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienza della Nutrizione, con l’assistenza di una figura professionale (docente o tutor). La durata del tirocinio è fissata in 135 ore. 6. Mobilità internazionale Gli studenti del corso di Laurea in Scienza della Nutrizione sono incentivati a trascorrere periodi di studio all’estero presso Università con le quali siano stati approvati dall’Ateneo accordi e convenzioni per il riconoscimento dei CFU, e in particolare nell’ambito dei programmi di mobilità dell’Unione Europea. I programmi di studio all’estero sono approvati dalla Commissione Erasmus di Ateneo in base alla coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di Laurea in Scienza della Nutrizione e alla compatibilità dei programmi e delle attività dei singoli corsi di studio. Le attività formative presso le Università Europee sono qualificate in base all’European Credit Transfer System (ECTS). I contenuti degli insegnamenti che lo studente ha già superato presso il corso di Laurea non possono essere reiterati nel periodo di studio all’ estero.

26/06/2014

pagina 8/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

ART.

9

Curricula

Percorso unico. Corso senza curricula.

ART.

10

Propedeuticità

1. Si consiglia agli studenti di seguire la sequenzialità degli esami presenti nel piano degli Studi. 2. In particolare: per sostenere l’esame di Biochimica è opportuno avere superato gli esami di Chimica generale e Chimica organica; per sostenere l’esame di Chimica analitica con laboratorio è opportuno aver superato l’esame di Chimica generale; per sostenere l’esame di Chimica, Biochimica e proprietà degli alimenti è opportuno aver superato l’esame di Biochimica; per sostenere l’esame di Chimica organica è opportuno aver superato l’esame di Chimica generale; per sostenere l’esame di Farmacologia e farmacognosia e Botanica farmaceutica applicata è opportuno aver superato l’esame di Biologia vegetale; per sostenere l’esame di Fisiologia è opportuno aver superato gli esami di Biochimica, Biologia animale e Anatomia umana, Fisica; per sostenere l’esame di Igiene generale è opportuno aver superato gli esami di Biologia animale e Anatomia umana, Statistica medica con elementi di matematica, Abilità informatiche; per sostenere l’esame di Microbiologia e controllo microbiologico degli alimenti è opportuno aver superato l’esame di Biochimica; per sostenere l’esame di Preparazione estrattiva e controllo di qualità dei prodotti dietetici e alimentari è opportuno aver superato gli esami di Chimica analitica con laboratorio, Chimica, Biochimica e proprietà degli alimenti, Fisica; per sostenere l’esame di Scienza dell’alimentazione è opportuno aver superato l’esame di Biochimica; per sostenere l’esame di Tecnologia e legislazione dei prodotti alimentari è opportuno aver superato l’esame di Chimica, Biochimica e proprietà degli alimenti; per sostenere l’esame di Tossicologia e Igiene degli alimenti è opportuno aver superato gli esami di Farmacologia e farmacognosia e Botanica farmaceutica applicata, Fisiologia, Microbiologia e controllo microbiologico degli alimenti. 3. Per gli insegnamenti di Chimica analitica con laboratorio, Microbiologia e controllo microbiologico degli alimenti, Preparazione estrattiva e controllo di qualità dei prodotti dietetici e alimentari la frequenza del laboratorio e l’acquisizione delle firme di frequenza costituiscono un vincolo per sostenere l’esame. 4. Inoltre, per poter frequentare il laboratorio di Chimica analitica con laboratorio è opportuno avere superato l’esame di Chimica generale; per poter frequentare i laboratori di Preparazione estrattiva e controllo di qualità dei prodotti dietetici e alimentari è opportuno aver superato gli esami di Chimica generale, Chimica organica e Chimica analitica con laboratorio.

ART.

11

Modalità di passaggio fra curricula

Non esistono curricula

ART.

12

Modalità di accertamento dei risultati delle attività formative (esami)

1. Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento finale il cui superamento permette l’acquisizione dei CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. 2. La verifica dei moduli didattici di insegnamento frontale avverrà con esami secondo una delle seguenti tipologie: a) colloquio orale; b) una o più prove scritte, eventualmente seguite da colloquio; c) prova pratica di laboratorio o al computer. La frequenza dei laboratori, con i vincoli previsti nell’ambito dei singoli insegnamenti, consentirà di sostenere il relativo esame sul

26/06/2014

pagina 9/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

programma attinente. L'esame è individuale. La valutazione del profitto è espressa in trentesimi, con la possibilità di far seguire la lode al punteggio massimo (30/30). Il voto minimo per il superamento dell'esame è pari a 18/30. Qualora l'insegnamento sia organizzato in moduli, l'esame finale è unico, tuttavia deve essere accertato il profitto su ogni singolo modulo. Le altre prove di verifica, diverse dagli esami, ma che comunque portano all’acquisizione di crediti formativi, si svolgeranno mediante una prova scritta o un colloquio e si risolveranno in un riconoscimento di “idoneità” registrato sul libretto personale dello studente. Tale modalità è utilizzata per la verifica della Lingua inglese e il conseguimento delle Abilità informatiche. 3. Le verifiche di profitto di stages e tirocini avvengono attraverso la redazione di una sintetica relazione finale da parte del tirocinante, che sarà valutata dal tutor accademico. La frequenza e i CFU attribuiti con l’esperienza di tirocinio saranno registrati sul libretto dello studente.

ART.

13

Commissione didattica del corso di studio

1. La Commissione didattica composta da tre docenti di ruolo della Scuola di Scienze Biomediche e della quale fa parte anche il Coordinatore o un suo delegato, è nominata dal Consiglio della Scuola. 2. La Commissione didattica si occupa di trasferimenti, passaggi di corso e riconoscimenti di CFU.

ART.

14

Commissioni d'esame

1. Per l'acquisizione dei crediti sottoposti all'accertamento del profitto, le Commissioni sono nominate dal Direttore del Dipartimento o, su sua delega, dal Coordinatore della struttura didattica su proposta del professore ufficiale dell'insegnamento. Esse sono di regola composte, oltre che dal professore ufficiale, da almeno un altro membro che sia professore ufficiale, o ricercatore dello stesso settore scientifico disciplinare o di settore affine. In relazione a specifiche esigenze, i membri delle Commissioni possono essere anche individuati tra i cultori della materia, cui la struttura didattica abbia precedentemente riconosciuto a questo fine tale qualità. 2. Le Commissioni esaminatrici sono presiedute dal professore ufficiale della materia o, nel caso di corsi a più moduli o di esami integrati, dal professore indicato nel provvedimento di nomina. In sua assenza, le funzioni di Presidente sono assunte da altro professore ufficiale designato dal Direttore di Dipartimento o, su sua delega, dal Coordinatore della struttura didattica. 3. Lo studente ha diritto di essere esaminato dal professore ufficiale della materia. 4. L'esito dell'esame è certificato dal Presidente con la sottoscrizione del verbale digitale nella modalità con firma remota, secondo le procedure adottate dall’Ateneo. 5. L'esito negativo dell'esame non comporta l'attribuzione di un voto, ma è registrato sul verbale di esame, mediante l'annotazione "respinto" o ”insufficiente” nel caso di verbali on line. Tale annotazione non influisce sul voto di laurea, né produce alcun effetto sulla carriera universitaria dello studente, salvo quello di precludere la possibilità di sostenere nuovamente l'esame nell'appello successivo della medesima sessione. 6. Nel caso di un insegnamento articolato in più moduli, l'accertamento del profitto dello studente determina una votazione unica.

26/06/2014

pagina 10/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

ART.

15

Commissione della prova finale

1. Le Commissioni di esame di laurea sono nominate dal Direttore del Dipartimento su proposta del Coordinatore della Scuola di Scienze Biomediche secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo, e presiedute dal medesimo o da un professore di ruolo da lui delegato. Sono composte da almeno 5 membri. La maggioranza dei membri è costituita da professori e ricercatori di ruolo della Scuola di Scienze Biomediche. 2. Le Commissioni operano nel rispetto di un proprio regolamento interno.

ART.

16

Prova finale

1. Il titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale sostenuta dinanzi ad apposita Commissione. 2. Per il conseguimento della laurea è prevista la presentazione di un elaborato compilativo scritto in modo personale dallo studente e svolto sotto la guida di un docente tutor. L'elaborato può essere redatto in lingua italiana o in lingua inglese. 3. Lo studente è tenuto a presentare domanda per lo svolgimento di tale elaborato alla Commissione preposta non prima di avere acquisito 120 CFU e non oltre 140 CFU e deve, inoltre, aver conseguito l'idoneità della lingua inglese. L'argomento della prova è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti presenti nel piano degli studi, d'intesa con il relativo docente o con un altro docente del settore. Il docente che concorda l'argomento sovrintende alla preparazione dell'elaborato scritto e della relazione orale e funge da tutor in occasione dell'esame finale. L'elaborato può essere svolto in strutture didattiche delle Università estere convenzionate previo accordo tra il docente tutor e un docente guida, che funge da co-tutor, della struttura estera. La votazione di laurea è espressa in centodecimi ed eventuale dichiarazione di lode e terrà conto della media ponderata, del numero degli anni in cui si consegue la laurea, del numero di lodi in esami obbligatori previsti nel piano degli studi e del soggiorno all'estero (Erasmus). 4. Le prove finali del corso di laurea si svolgono in conformità al Regolamento didattico d'Ateneo.

ART.

17

Piano di studi con percorso a tempo parziale

1. L’offerta formativa a tempo parziale è rivolta, ai sensi dei DD.MM. 509/1999 e 270/2004, esclusivamente a studenti non impegnati a tempo pieno. A termine del Regolamento didattico d’Ateneo, le attività didattiche sono distribuite su 5 anni. 2. L’iscrizione a tale percorso è valida per gli studenti che si iscrivono al I anno ma anche per quelli che, iscritti precedentemente a percorsi di 3 anni, vogliano optare per il percorso a tempo parziale. Lo studente può modificare il suo status una sola volta durante la carriera.

ART.

26/06/2014

18

Struttura del corso di studio

pagina 11/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

PERCORSO PDS0-2010 - Percorso PERCORSO COMUNE

Tipo Attività Formativa: Base CFU Gruppo SSD

Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche

Discipline Chimiche

Discipline Biologiche e Morfologiche

12

12

21

FIS/01 6 CFU 61180004 - FISICA Anno Corso: 1

6

MED/01 6 CFU

6

CHIM/03 6 CFU CHIM/06 6 CFU BIO/10 8 CFU BIO/13 7 CFU

BIO/16 6 CFU

Totale Base Tipo Attività Formativa: Caratterizzante

Discipline Farmaceutiche e Tecnologiche

Discipline Chimiche

26/06/2014

CFU AF

Attività Formativa

61180033 - STATISTICA MEDICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA Anno Corso: 1 61180031 - CHIMICA GENERALE Anno Corso: 1 61180032 - CHIMICA ORGANICA Anno Corso: 1 61180035 - BIOCHIMICA Anno Corso: 1 61180001/1 - BIOLOGIA ANIMALE Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA) Anno Corso: 1 61180001_1 - ANATOMIA UMANA Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA) Anno Corso: 1

6 6 8 7

6

45 CFU Gruppo SSD

26

10

CFU AF

Attività Formativa

CHIM/08 20 61180039/1 - CHIMICA (E PROPRIETA' DEGLI CFU ALIMENTI) Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata CHIMICA, BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI) Anno Corso: 2 61180041/1 - PREPARAZIONE ESTRATTIVA Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata PREPARAZIONE ESTRATTIVA E CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI) Anno Corso: 3 61180041_2 - CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata PREPARAZIONE ESTRATTIVA E CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI) Anno Corso: 3 CHIM/09 6 61180025 - TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE DEI CFU PRODOTTI ALIMENTARI Anno Corso: 3 CHIM/01 10 61180016 - CHIMICA ANALITICA CON CFU LABORATORIO Anno Corso: 2

6

6

8

6 10

pagina 12/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Discipline Biologiche

36

BIO/09 6 CFU BIO/10 12 CFU

BIO/14 6 CFU

BIO/15 12 CFU

Discipline Mediche

Totale Caratterizzante Tipo Attività Formativa: Affine/Integrativa

12

MED/42 12 CFU

CFU Gruppo SSD

BIO/14 8 CFU

BIO/19 10 CFU

6

6 6

6 6

18 Attività Formativa

A scelta dello studente

12

A000102 - ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE Anno Corso: 3 SSD: SSD: NN

Totale A scelta dello studente

12

26/06/2014

6

61180038/1 - TOSSICOLOGIA 8 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata TOSSICOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI) Anno Corso: 3 61180036 - MICROBIOLOGIA E CONTROLLO 10 MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI Anno Corso: 2

CFU Gruppo SSD

Per la prova finale

6

CFU AF

Attività Formativa

Tipo Attività Formativa: A scelta dello studente

Tipo Attività Formativa: Lingua/Prova Finale

6

84

Attività formative affini 18 o integrative

Totale Affine/Integrativa

61180020 - FISIOLOGIA Anno Corso: 2 61180039_1 - BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata CHIMICA, BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI) Anno Corso: 2 61180040 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE Anno Corso: 2 61180021/1 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA) Anno Corso: 2 61180007 - BIOLOGIA VEGETALE Anno Corso: 1 61180021_1 - BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA) Anno Corso: 2 61180037 - IGIENE GENERALE Anno Corso: 2 61180038_1 - IGIENE DEGLI ALIMENTI Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata TOSSICOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI) Anno Corso: 3

CFU Gruppo SSD

5

Attività Formativa

61180029 - PROVA FINALE Anno Corso: 3 SSD: SSD: PROFIN_S

CFU AF

12

CFU AF

5

pagina 13/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Per la conoscenza di almeno una lingua straniera Totale Lingua/Prova Finale Tipo Attività Formativa: Altro

4

CFU Gruppo SSD

3

Totale Altro

3

ART.

19

CFU AF

Attività Formativa

61180034 - ABILITA' INFORMATICHE Anno Corso: 1 SSD: SSD: INF/01

CFU Gruppo SSD

Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali Totale Per stages e tirocini Totale Percorso

4

9

Abilità informatiche e telematiche

Tipo Attività Formativa: Per stages e tirocini

61180003 - INGLESE SCIENTIFICO Anno Corso: 1 SSD: SSD: L-LIN/12

3

CFU AF

Attività Formativa

9

61180030 - STAGE Anno Corso: 3 SSD: SSD: NN

9

9 180

Piano degli studi

PIANO DEGLI STUDI

PERCORSO PDS0-2010 - PERCORSO COMUNE

1° Anno (58 CFU) Attività Formativa 61180001 - BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA

CFU

Settore

TAF/Ambito

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento Ciclo Ciclo Annuale Annuale Unico Unico

13

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180001/1 - BIOLOGIA ANIMALE

61180001_1 - ANATOMIA UMANA

61180031 - CHIMICA GENERALE

6

61180033 - STATISTICA MEDICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA

6

26/06/2014

Base / Discipline Biologiche e Morfologiche Base / Discipline 6 BIO/16 Biologiche e Morfologiche Base / CHIM/03 Discipline Chimiche Base / Discipline Matematiche, MED/01 Fisiche, Informatiche e Statistiche 7

BIO/13

Primo Semestre

Obbligatorio

Secondo Semestre

Obbligatorio

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

pagina 14/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Attività Formativa

CFU

Settore

TAF/Ambito

61180035 - BIOCHIMICA

8

BIO/10

61180032 - CHIMICA ORGANICA

6

CHIM/06

61180004 - FISICA

6

FIS/01

61180007 - BIOLOGIA VEGETALE

6

BIO/15

61180003 - INGLESE SCIENTIFICO

4

L-LIN/12

61180034 - ABILITA' INFORMATICHE

3

INF/01

CFU

Settore

TAF/Ambito

61180016 - CHIMICA ANALITICA CON LABORATORIO

10

CHIM/01

Caratterizzant e / Discipline Chimiche

61180039 - CHIMICA, BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI

12

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento

Base / Discipline Biologiche e Morfologiche Base / Discipline Chimiche Base / Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche Caratterizzant e / Discipline Biologiche Lingua/Prova Finale / Per la conoscenza di almeno una lingua straniera Altro / Abilità informatiche e telematiche

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Scritto

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

2° Anno (62 CFU) Attività Formativa

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180039/1 - CHIMICA (E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI) 61180039_1 - BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI 61180020 - FISIOLOGIA 61180021 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA

6

Caratterizzant e / Discipline 6 CHIM/08 Farmaceutich ee Tecnologiche Caratterizzant 6 BIO/10 e / Discipline Biologiche Caratterizzant BIO/09 e / Discipline Biologiche

12

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180021/1 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA 61180021_1 - BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA 61180037 - IGIENE GENERALE

6

61180040 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

6

61180036 - MICROBIOLOGIA E CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI

26/06/2014

10

Caratterizzant e / Discipline Biologiche Caratterizzant 6 BIO/15 e / Discipline Biologiche Caratterizzant MED/42 e / Discipline Mediche Caratterizzant BIO/10 e / Discipline Biologiche Affine/Integra tiva / Attività BIO/19 formative affini o integrative 6

BIO/14

Secondo Semestre

Obbligatorio

Secondo Semestre

Obbligatorio

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

pagina 15/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

3° Anno (60 CFU) Attività Formativa

CFU

61180041 - PREPARAZIONE ESTRATTIVA E CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI

14

Settore

TAF/Ambito

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180041/1 - PREPARAZIONE ESTRATTIVA

61180041_2 - CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI 61180025 - TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

6

61180038 - TOSSICOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI

14

Caratterizzant e / Discipline 6 CHIM/08 Farmaceutich ee Tecnologiche Caratterizzant e / Discipline 8 CHIM/08 Farmaceutich ee Tecnologiche Caratterizzant e / Discipline CHIM/09 Farmaceutich ee Tecnologiche

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180038/1 - TOSSICOLOGIA

61180038_1 - IGIENE DEGLI ALIMENTI A000102 - ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE

12

61180029 - PROVA FINALE

5

61180030 - STAGE

9

ART.

20

Affine/Integrat iva / Attività 8 BIO/14 formative affini o integrative Caratterizzant 6 MED/42 e / Discipline Mediche A scelta dello studente / A NN scelta dello studente Lingua/Prova PROFIN_S Finale / Per la prova finale Per stages e tirocini / Per stages e tirocini presso NN imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Semestre

Obbligatorio

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Piano degli studi

PERCORSO PDS0-2010 - PERCORSO COMUNE

1° Anno (58 CFU)

26/06/2014

pagina 16/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Attività Formativa 61180001 - BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA

CFU

Settore

TAF/Ambito

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento Ciclo Ciclo Annuale Annuale Unico Unico

13

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180001/1 - BIOLOGIA ANIMALE

61180001_1 - ANATOMIA UMANA

61180031 - CHIMICA GENERALE

6

61180033 - STATISTICA MEDICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA

6

61180035 - BIOCHIMICA

8

61180032 - CHIMICA ORGANICA

6

61180004 - FISICA

6

61180007 - BIOLOGIA VEGETALE

6

61180003 - INGLESE SCIENTIFICO

4

61180034 - ABILITA' INFORMATICHE

3

Base / Discipline Biologiche e Morfologiche Base / Discipline 6 BIO/16 Biologiche e Morfologiche Base / CHIM/03 Discipline Chimiche Base / Discipline Matematiche, MED/01 Fisiche, Informatiche e Statistiche Base / Discipline BIO/10 Biologiche e Morfologiche Base / CHIM/06 Discipline Chimiche Base / Discipline Matematiche, FIS/01 Fisiche, Informatiche e Statistiche Caratterizzant BIO/15 e / Discipline Biologiche Lingua/Prova Finale / Per la conoscenza di L-LIN/12 almeno una lingua straniera Altro / Abilità INF/01 informatiche e telematiche 7

BIO/13

Primo Semestre

Obbligatorio

Secondo Semestre

Obbligatorio

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Scritto

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

2° Anno (62 CFU) Attività Formativa

CFU

Settore

TAF/Ambito

61180016 - CHIMICA ANALITICA CON LABORATORIO

10

CHIM/01

Caratterizzant e / Discipline Chimiche

61180039 - CHIMICA, BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI

12

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180039/1 - CHIMICA (E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI) 61180039_1 - BIOCHIMICA E PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI 61180020 - FISIOLOGIA

26/06/2014

6

Caratterizzant e / Discipline 6 CHIM/08 Farmaceutich ee Tecnologiche Caratterizzant 6 BIO/10 e / Discipline Biologiche Caratterizzant BIO/09 e / Discipline Biologiche

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

pagina 17/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Attività Formativa

CFU

61180021 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA

12

Settore

TAF/Ambito

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180021/1 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA 61180021_1 - BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA 61180037 - IGIENE GENERALE

6

61180040 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

6

61180036 - MICROBIOLOGIA E CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI

10

Caratterizzant e / Discipline Biologiche Caratterizzant 6 BIO/15 e / Discipline Biologiche Caratterizzant MED/42 e / Discipline Mediche Caratterizzant BIO/10 e / Discipline Biologiche Affine/Integra tiva / Attività BIO/19 formative affini o integrative 6

BIO/14

Secondo Semestre

Obbligatorio

Secondo Semestre

Obbligatorio

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

3° Anno (60 CFU) Attività Formativa

CFU

61180041 - PREPARAZIONE ESTRATTIVA E CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI

14

Settore

TAF/Ambito

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180041/1 - PREPARAZIONE ESTRATTIVA

61180041_2 - CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI 61180025 - TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

6

61180038 - TOSSICOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI

14

Caratterizzant e / Discipline 6 CHIM/08 Farmaceutich ee Tecnologiche Caratterizzant e / Discipline 8 CHIM/08 Farmaceutich ee Tecnologiche Caratterizzant e / Discipline CHIM/09 Farmaceutich ee Tecnologiche

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Primo Primo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Unità Didattiche 61180038/1 - TOSSICOLOGIA

61180038_1 - IGIENE DEGLI ALIMENTI A000102 - ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 61180029 - PROVA FINALE

26/06/2014

12

5

Affine/Integrat iva / Attività 8 BIO/14 formative affini o integrative Caratterizzant 6 MED/42 e / Discipline Mediche A scelta dello studente / A NN scelta dello studente Lingua/Prova PROFIN_S Finale / Per la prova finale

Primo Semestre

Obbligatorio

Primo Semestre

Obbligatorio

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

pagina 18/ 19

SCIENZA DELLA NUTRIZIONE

Attività Formativa

61180030 - STAGE

26/06/2014

CFU

9

Settore

TAF/Ambito

NN

Per stages e tirocini / Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

TAF/Ambito Anno Tipo Periodo Periodo Tipo esame Interclasse Offerta insegnamento

Secondo Secondo Semestre Semestre

Obbligatorio

Orale

pagina 19/ 19

Regolamento SdN a.a. 2014-2015.pdf

Regolamento SdN a.a. 2014-2015.pdf. Regolamento SdN a.a. 2014-2015.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying Regolamento SdN a.a. ...

102KB Sizes 2 Downloads 138 Views

Recommend Documents

Regolamento CTS.pdf
Sign in. Loading… Whoops! There was a problem loading more pages. Retrying... Whoops! There was a problem previewing this document. Retrying.

Regolamento 2015.pdf
da ragazzi al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell'infanzia, che sceglieranno il “Miglior Libro. Giovani” tra quelli presenti in concorso. I Premi.

REGOLAMENTO STORYPHOTO COMMUNITY PHOTO CONTEST ...
Monthly, direttamente dal proprio cellulare o dal proprio computer, non sono ... eventuale titolo dell'opera, indicazione dei dati Exif dello scatto fotografico e data, mail, ... STORYPHOTO COMMUNITY PHOTO CONTEST CALENDAR OK.pdf.

REGOLAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA_DEL.CC.N.35-14.pdf ...
Page 4 of 18. REGOLAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA_DEL.CC.N.35-14.pdf. REGOLAMENTO VIDEOSORVEGLIANZA_DEL.CC.N.35-14.pdf. Open. Extract.

REGOLAMENTO FREESTYLE REINING.pdf
... come obbligatorie siano completate da ciascun cavallo. Page 3 of 4. REGOLAMENTO FREESTYLE REINING.pdf. REGOLAMENTO FREESTYLE REINING.pdf.

Key Pattern Value AA AA Aruba AADP AADP Automated Data ...
Automated Data Processing. ABLD. ABLD. Buildings and Grounds. ABUD ... Diplomatic Courier Operations. ADPM. ADPM. Diplomatic Pouch and Mail. AE. AE.

1 STATUTO E REGOLAMENTO AIDO.pdf
Page 1. Whoops! There was a problem loading more pages. 1 STATUTO E REGOLAMENTO AIDO.pdf. 1 STATUTO E REGOLAMENTO AIDO.pdf. Open. Extract.

regolamento ludopatia gualdo tadino.pdf
How are utility systems challenged during times when demand for energy spikes? What are. arguments for and against charging consumers more or less during ...

REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf
Whoops! There was a problem loading more pages. Retrying... REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. Open. Extract.

SDN
S4. 1. 2. 3. 0. The 'before' configuration. 1. Controller updates S. 1 . 2. Controller updates S. 2 . 3. Controller updates S. 3 . Sequential update approaches:.

REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf
Retrying... Whoops! There was a problem loading this page. Retrying... REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. REGOLAMENTO AULA STUDIO def.pdf. Open.

LongVowelSoundSort Aa Freebie.pdf
Page 1 of 1. Long Aa r e i o u. ©StefSwanson2013. Long Vowel Sorting. Page 1 of 1. LongVowelSoundSort Aa Freebie.pdf. LongVowelSoundSort Aa Freebie.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying LongVowelSoundSort Aa Freebie.pdf. Page

QNE SOFTWARE SDN. BHD.(611852-V)
Warning: If the 'Contact Person' was empty when user click the 'save' button, system will show out a warning message and the data was not save but there have ...

NITW AA – A perspective -
➢Young Faculty category Awards ( less than or equal to 40 ... a) Distinguished Alumni Public Service Award ... Category C: For Service and Support to NITW.

Regolamento University Golf Challenge 2014.pdf
Page 1 of 2. Regolamento Ufficiale. Campionato Universitario Milanese CUS Milano. “University Golf Challenge 2014”. Il Comitato Organizzatore del CUS ...

6041-15-15 Regolamento definitivo LM-6.pdf
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). 17/04/2015 pagina 3/ 30. Page 3 of 30. 6041-15-15 Regolamento definitivo LM-6.pdf.

AA disorder_pharm2_94-95_2.pdf
Cystine and basic AAs [COAL](Cystine,. Orn, Arg, Lys) (Defective in CYSTINURIA). 5. Acidic AA (Asp, Glu). 6. Basic amino acids (Orn, Arg, Lys). (Defective in ...

AA Deschutes County Checklist Final.pdf
___ Caspian Tern. ___ Black Tern. ___ Common Tern (C). ___ Arctic Tern (C). ___ Forster's Tern. ___ Parasitic Jaeger (C). ___ Long-tailed Jaeger (C). ___ Ancient Murrelet (C). DOVES, PIGEONS. ___ Rock Pigeon. ___ Band-tailed Pigeon (C). ___ Eurasian

INTRACOM TELECOM: SDN/NFV Lab: OpenDaylight ... - GitHub
9. 5.1.1. ”DataStore” mode, 12 hours running time . . . . 9. 5.1.2. ”RPC” mode, 12 hours running time . . . . . . . 10 ..... An instant virtual network on your Laptop.” http:.

QNE SOFTWARE SDN. BHD.( 611852 -V )
( 611852 -V ). 1. Import & Export (XML). Export 3 transaction company 'ABC TRADING SDN BHD' from database NewSampleDB0306 to database 'IMPORT'. 1.