OASI DI PREGHIERA S.MARIA

lunedì 16 maggio 2011

Rosario del mese di maggio I misteri del dolore Le meditazioni sono tratte da interventi di Giovanni Paolo II

MADRE IO VORREI Io vorrei tanto parlare con Te di quel Figlio che amavi, io vorrei tanto ascoltare da Te quello che pensavi Quando hai udito che Tu non saresti più stata tua e questo Figlio che non aspettavi non era per Te. Ave Maria, ave Maria. Ave Maria, ave Maria. Ave Maria Io vorrei tanto sapere da Te se quand'era bambino Tu gli hai spiegato che cosa sarebbe successo di Lui, E quante volte anche Tu di nascosto piangevi, oh Madre, quando sentivi che presto l'avrebbero ucciso per noi.

1° MISTERO—L’AGONIA DI GESÙ NEL GETSEMANI Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsèmani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare". E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. E disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me". Andò un poco più avanti, cadde faccia a terra e pregava, dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi via da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!". (Mt 26, 36-39) Gesù, fratello nostro, che per aprire a tutti gli uomini la via della Pasqua hai voluto sperimentare la tentazione e la paura, insegnaci a rifugiarci presso di te e a ripetere le tue parole di abbandono e di adesione alla volontà del Padre, che al Getsemani hanno procurato la salvezza dell'universo. Fa' che il mondo conosca attraverso i tuoi discepoli la potenza del tuo amore senza limiti, dell'amore che consiste nel dare la vita per gli amici. (Via Crucis al Colosseo, venerdì santo 2004). Padre nostro. Ave Maria (10). Gloria al Padre. 2° MISTERO—LA FLAGELLAZIONE DI GESÙ Allora Pilato gli disse: "Dunque tu sei re?". Rispose Gesù: "Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce". Gli dice Pilato: "Che cos'è la verità?". E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: "Io non trovo in lui colpa alcuna. Vi è tra voi l'usanza che, in occasione della Pasqua, io rimetta uno in libertà per voi: volete dun-

que che io rimetta in libertà per voi il re dei Giudei?". Allora essi gridarono di nuovo: "Non costui, ma Barabba!". Barabba era un brigante. Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. (Gv 18, 37-40; 19, 1)

Gesù, "irradiazione della gloria del Padre, impronta della sua sostanza”, hai accettato di essere ridotto a un brandello di uomo, a un condannato al supplizio, che desta pietà. Tu portavi le nostre sofferenze, ti eri caricato dei nostri dolori, eri schiacciato dalle nostre iniquità. Con le tue ferite, risana le ferite dei nostri peccati. Concedi a coloro che sono ingiustamente disprezzati o emarginati, a quanti sono stati sfigurati dalla tortura o dalla malattia, di comprendere che, con te e come te crocifissi al mondo, portano a compimento ciò che manca alla tua Passione, per la salvezza dell'uomo. (Via Crucis al Colosseo, venerdi santo 2004) Padre nostro. Ave Maria (10). Gloria al Padre.

3° MISTERO—L’INCORONAZIONE DI SPINE I soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora. Poi gli si avvicinavano e dicevano: "Salve, re dei Giudei!". E gli davano schiaffi. Pilato uscì fuori di nuovo e disse loro: "Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui colpa alcuna". Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: "Ecco l'uomo!". Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: "Crocifiggilo! Crocifiggilo!". Disse loro Pilato: "Prendetelo voi e crocifiggetelo; io in lui non trovo colpa". (Gv 19, 2 -6) “Pilato uscì di nuovo e disse loro: - Ecco io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa -. Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: - Ecco l’uomo! -”. In realtà quell’uomo è il Figlio di Dio che, mediante una sofferenza indicibile, porta a compimento il piano salvifico del Padre. Egli ha preso tanto sul serio i nostri drammi da condividerli, assumerli, arricchirli di senso, trasformarli in una possibilità insperata di vita, di grazia, di comunione con Dio e quindi di gloria. (Angelus, 26.2.1989)

Padre nostro. Ave Maria (10). Gloria al Padre.

Oasi di preghiera s. Maria via Lungo naviglio, 24 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) tel: 02.92111155; e-mail: [email protected]; web: www.cernuscoinsieme.it/oasi newsletter: iscriviti inviando una mail a [email protected]

OASI DI PREGHIERA S.MARIA

Le meditazioni sono tratte da interventi di Giovanni Paolo II

Rosario del mese di maggio 4° MISTERO—IL VIAGGI OAL CALVARI ODI GESÙ CARICO DELLA CROCE

Essi presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù in mezzo. (Gv 19, 16-18) Gli caricano sulle spalle un palo, pesante pezzo del patibolo, segno di maledizione e strumento di esecuzione capitale. Legno d'ignominia, che grava, fardello estenuante, sulle spalle piagate di Gesù. L'odio che lo impregna ne rende insopportabile il peso. Eppure quel legno della croce è riscattato da Gesù, diventa il segno di una vita vissuta e offerta per amore degli uomini. Secondo la tradizione, Gesù vacilla, per tre volte cadrà sotto quel peso. Gesù non ha posto limiti al suo amore: "avendo amato i suoi, li amò sino alla fine". Obbediente alla parola del Padre - "Amerai il Signore tuo Dio con tutte le tue forze" - ha amato Dio e ha compiuto la sua volontà fino all'estremo. (Via Crucis al Colosseo, venerdì santo 2004) Padre nostro. Ave Maria (10). Gloria al Padre. 5° MISTERO GESÙ È CROCEFISSO E MUORE IN CROCE Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre,nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo, spirò. Visto ciò che era accaduto, il centurione dava gloria a Dio dicendo: "Veramente quest'uomo era giusto". (Lc 23, 46-47) La Croce è piantata in terra e sembrerebbe affondare le radici nell’umana malizia, ma si proietta in alto, come un indice puntato al cielo, un indice che addita la bontà di Dio. Per mezzo della Croce di Cristo è vinto il maligno, è sconfitta la morte, ci è trasmessa la vita, restituita la speranza, comunicata la luce. O Crux, ave spes unica! Che cosa vediamo dunque quando volgiamo lo sguardo alla Croce ove Gesù è stato inchiodato? Contempliamo il segno dell’amore infinito di Dio per l’umanità. (Bratislava, spanata di Petrzalka, 14.9.2003)

I misteri del dolore

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria. L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen. O Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia. PREGHIERA DEL SANTUARIO Madonna Addolorata che nel piccolo e devoto Vostro Santuario di Cernusco amate di essere invocata e di spargere le vostre consolazioni: Voi che mai siete stata invocata invano, ascoltate le suppliche che Vi presentiamo con confidenza tutta filiale. Madre di Dio e madre nostra, Vi scongiuriamo di guardare sempre a noi poveri peccatori con occhi di materna misericordia. Degnatevi di essere nostra avvocata, presso il Vostro divin figlio Gesù. Dal suo cuore divinamente buono otteneteci la cessazione dei mali, che ci affliggono. Otteneteci tutte le grazie che Vi domandiamo e in particolare… Ma soprattutto otteneteci la grazia della salvezza dell’anima, compiendo sempre come Voi, nella gioia e nel dolore, la volontà del Signore. E così sia. AVE MARIA Ave Maria, piena di grazia il Signore è con te. tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto è il figli otuo Gesù. Santa Maria, madre di Dio prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte adesso e nell’ora della nostra morte Amen.

Padre nostro. Ave Maria (10). Gloria al Padre. Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

PROSSIMI

APPUNTAMENTI ALL’OASI

LA BARCA

E IL MARE - SABATO 21 MAGGIO Itinerario spirituale per famiglie. Quarto e ultimo incontro guidato da don Luciano Pozzi Sabato mattina dalle 9,00 alle 14,00 pranzo incluso. Servizio di baby sitter per i bambini.

Oasi di preghiera s. Maria via Lungo naviglio, 24 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) tel: 02.92111155; e-mail: [email protected]; web: www.cernuscoinsieme.it/oasi newsletter: iscriviti inviando una mail a [email protected]

rosario.3. mist dolore.pdf

Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. rosario.3. mist dolore.pdf. rosario.3. mist dolore.pdf. Open. Extract.

89KB Sizes 0 Downloads 142 Views

Recommend Documents

lud in the mist pdf
File: Lud in the mist pdf. Download now. Click here if your download doesn't start automatically. Page 1 of 1. lud in the mist pdf. lud in the mist pdf. Open. Extract.

TECCWA Red Mist Series 4 Results.pdf
42 Cameron Dibb Mazda RX7 Series 8 1300ccRT 01:08.37 00:00.00. 43 Josh ... 4 Round 5 Round 6 Series. 1 B David Glover Lotus 7 2000ccT 25 25 25 25 100.

TECCWA Red Mist Series 4 Results.pdf
14 Robin Mullet Caterham 7 2000cc 01:04.96 00:00.09. 15 Joshua Roa Mitsubishi Lancer 2000ccT 01:05.33 00:00.37. 16 David McGough Nissan Silvia S13 ...