GUIDA AL DISCENTE Versione 01.2014

Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus U.O. Formazione e Aggiornamento

Indice PRESENTAZIONE L’AULA VIRTUALE LA NAVIGAZIONE LA VALUTAZIONE LA PIATTAFORMA MOODLE GLI ATTESTATI CUSTOME SATISFACTION SUGGERIMENTI RESPONSABILITA’ CHI C’E’ DIETRO L’AULA VIRTUALE SINTESI GLOSSARIO

p. 3 p. 4 p. 5 p. 6 p. 7 p. 8 p. 9 p. 10 p. 11 p. 12 p. 13 p. 15

Presentazione La piattaforma di Fondazione SOSPIRO nasce dalla consapevolezza dell’importanza di favorire una formazione continua degli operatori sanitari, di creare uno strumento innovativo e flessibile, che garantisca una qualità del sapere coniugata ad economicità e facilità di accesso. Siamo convinti che solamente favorendo sistemi diversificati di aggiornamento è possibile garantire qualità nei servizi, motivazione negli operatori e crescita professionale. La nostra piattaforma è divisa in diverse categorie:  Formazione a Catalogo (corsi rivolti all’esterno presenti sulla nostra brochure)  PFA (corsi rivolti ESCLUSIVAMENTE al personale dipendente)

Inoltre potrete trovare delle categorie di corsi rivolti solo al personale dipendente di alcune strutture associate. Per accedere alla nostra piattaforma il link è: www.fad-fondazionesospiro.it

L’Aula Virtuale Entra nell’Aula Virtuale (www.fad-fondazionesospiro.it), in alto a destra dello schermo troverai il pulsante LOGIN dove potrai inserire le tue credenziali che ti sono state comunicate in precedenza tramite mail. Una volta che ti sarai autenticato il sistema ti riconoscerà come studente del corso prescelto. Le tue credenziali ti abiliteranno a frequentare il progetto formativo a cui ti sei iscritto, ogni accesso sarà registrato e quindi sarà possibile verificare il tuo iter formativo. Clicca sul titolo del evento formativo a cui sei autorizzato ed inizia ad esplorare l’Aula Virtuale del tuo corso. In caso di problemi tecnici potrai rivolgerti al Servizio Tutoring al n. 0372/620249 oppure tramite mail a [email protected] . Ogni progetto formativo è costituito da uno o più moduli didattici, da materiali di approfondimento, dal questionario di valutazione, da un glossario, da link consigliati e da una bacheca avvisi. All’inizio di consigliamo di leggere la presentazione (introduzione) al tuo corso e di procede e consultare il primo modulo. E’ importante seguire l’impostazione del corso in modo da non saltare i moduli formativi previsti. Volendo potrai scaricare i materiali didattici sul tuo PC per poterli successivamente visionare.

La navigazione Entrato nel tuo corso troverai al centro dello schermo del tuo PC lo schema didattico del tuo corso, a destra il calendario subito sotto la bacheca “Comunicazione e Avvisi”. Inizia, dopo aver visionato la presentazione del tuo corso, a consultare il primo modulo formativo. Non guardare l’orologio, il tempo non è un fattore importante nella nostra piattaforma, cerca di capire i concetti, di approfondire le conoscenze, di interpellarci per ogni informazione da te ritenuta necessaria. Il materiale di approfondimento ti aiuta a comprendere meglio gli argomenti del tuo corso, insieme ai link consigliati ed al glossario completeranno la tua formazione “virtuale”. Potrai accedere varie volte alla piattaforma per poter frequentare la tua Aula Virtuale, le credenziali di accesso saranno valide per tutto il periodo di attivazione del corso.

La valutazione La valutazione delle conoscenze acquisite avviene attraverso la somministrazione di un questionario a riposte multiple (a-b-c) elaborato dell’Equipe Formativa del Progetto da te prescelto. Ti consigliamo di non provare a rispondere a caso ai quesiti, ma di iniziare a compilare le risposte solo al termine di ogni modulo formativo. Ogni tentativo è registrato dal sistema, potrai fare al massimo 5 tentativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Il sistema elabora le domande in modo automatico, pertanto ogni volta che accederai al questionario potrai trovare quesiti differenti. Il sistema corregge automaticamente le tue risposte, in caso di errori superiori al 20% del totale dei quesiti dovrai ripetere la prova dopo almeno 24 ore dal primo tentativo. In caso invece di questionario compilato correttamente il sistema ti comunicherà il suo superamento. Non arrenderti al primo ostacolo, hai vari tentativi, se non hai superato il questionario al primo accesso, riprova cercando di verificare dove hai dato risposte errate. La Formazione non è una gara a chi arriva primo, ma è un percorso di crescita a tappe, che ci aiuta a conoscere i nostri limiti e a costruire un bagaglio di conoscenze sempre più adeguato al nostro ruolo.

Moodle Cos’è MOODLE? Moodle è un software per creare corsi basati su Internet e siti web. Moodle è un prodotto in continua evoluzione (la prima versione è del 2002). Ad avviarne lo sviluppo è stato Martin Dougiamas, il quale è tuttora a capo del progetto. Questo software è basato sul costruttivismo sociale. La parola Moodle era in origine un acronimo di Modular Object-Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), particolarmente utile per programmatori e teorici dell’educazione, ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare pigramente attraverso qualcosa, fare le cose come viene, un bighellonare che spesso porta a momenti di introspezione e creatività. Questa filosofia si applica molto bene al modo in cui è stato sviluppato Moodle e al modo in cui uno studente o un docente può avvicinarsi allo studio o all’insegnamento in un corso in linea. Chiunque usi Moodle è un “Moodler”

Gli attestati Dopo aver concluso il tuo corso riceverai via mail il tuo attestato in formato pdf, potrai scaricarlo ed utilizzarlo per i fini consentiti dalle legge. I tempi di ricevimento del certificato sono variabili, comunque vanno da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 30 giorni dalla data di disattivazione del corso. In caso di mancata ricezione del documento non esitare a contattarci ai numeri 0372/620249 – 0372/620323 oppure tramite mail: [email protected]

Customer Satisfaction Grado di soddisfazione del cliente-consumatore rispetto al prodotto/servizio. La soddisfazione si raggiunge quando la qualità percepita del prodotto/servizio è in linea con quella attesa. La Customer Satisfaction rappresenta, infatti, l’obiettivo principale di un’azienda orientata al marketing, i cui sforzi tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente fidelizzazione. Troverai il questionario in fondo ad ogni corso. Le tue risposte ci saranno preziose per poter elaborare nuovi corsi più rispondenti alle esigenze dei nostro clienti. Grazie quindi per la tua collaborazione.

Suggerimenti

Se hai idee, suggerimenti, consigli o reclami da doverci segnalare utilizza la mail: [email protected], indicando nell’oggetto il titolo del tuo corso. Ti risponderemo entro 10 giorni e cercheremo di seguire le tue indicazioni.

Responsabilità Il professionista che decide liberamente di iscriversi ad un corso in regime ELearning è responsabile della sua formazione, pertanto è invitato a custodire le proprie credenziali ed a utilizzare lo strumento in modo appropriato. Il portfolio delle conoscenze e della competenze è individuale, ognuno di noi è realizzatore del proprio aggiornamento e della propria formazione continua. Asincronia (modalità di studio) La modalità di studio asincrona prevede che il discente scelga i tempi nei quali dedicarsi, autonomamente, ad un determinato materiale di studio.

Chi c’è dietro l’Aula Virtuale Assistente didattico (nei progetti E-Learning) E’ la figura chiave nei progetti formativi in contesto e-learning. Segue e supporta ogni studente nello svolgimento delle attività previste dal percorso formativo. E’ il garante del livello del servizio di assistenza e tutoring per il progetto in cui è coinvolto. Fornisce valutazioni quali-quantitative rispetto alle interazioni degli utenti nel percorso formativo. Gestisce il flusso delle mail scambiate tra allievi, docenti e tutor, cura tutta al reportistica riguardante il flusso dei contatti. Si interfaccia con gli utenti tramite e-mail, aula virtuale, chat e forum. Si occupa inoltre di monitorare per il 1° livello il grado di interazione e di discussione dei forum. E’, inoltre, responsabile della segreteria didattica (iscrizioni a eventi, aggiornamento anagrafiche e percorsi formativi degli studenti).

In sintesi La piattaforma E-Learning di Formazione Istituto Ospedaliero di Sospiro nasce dall’esigenza di poter erogare formazione a distanza sia attraverso moduli formativi ECM che NON ECM. Il partecipante si iscriverà al corso prescelto attraverso la compilazione del modulo di iscrizione FAD scaricabile dal sito www.fondazionesospiro.it o iscrivendosi direttamente online nella sezione formazione (www.fondazionesospiro.it/iscrizione-corsi) e contestualmente verrà inviata copia del versamento della quota di iscrizione. Riceverà via mail la conferma di iscrizione al corso FAD con le proprie credenziali (username e password) e quindi potrà accedere attraverso la piattaforma E-Learning www.fad-fondazionesospiro.it esclusivamente al corso prescelto. Le credenziali saranno valide per tutto il periodo di attivazione del corso. Duramente questo periodo il discente potrà scaricare i file delle lezioni, partecipare ai forum (ove previsti), consultare i moduli formativi ed i programmi del corso e rispondere al questionario di valutazione. Nel caso al primo tentativo il corsista superasse il tasso massimo del 20% di errori previsto (come da normativa ECM) sarà possibile ripetere la prova. E’ previsto un Servizio Tutoring attivo dal Lunedì al Venerdì ore 09.00/12.00. Tel. 0372/620249, mail [email protected] . Per i percorsi formativi ECM sarà disponibile l’assistenza didattica del Coordinatore del Progetto Formativo secondo precise indicazioni differenti per ciascun corso inserite nell’apposita Area AVVISI dell’Aula Virtuale. I partecipanti ai corsi riceveranno direttamente via mail l’attestato di partecipazione e, ove previsto l’attestato crediti formativi ECM.

Glossario Blended learning (apprendimento combinato) Può riguardare l’uso di diversi media nell’ambito dell’e-learning, di diversi modelli didattici, di modalità sincrone e asincrone di studio. Il blended learning però è soprattutto conosciuto come modalità di erogazione di percorsi formativi che integra e-learning e formazione d’aula, soluzione che sta ottenendo un successo rilevante sia in efficacia che in gradimento. Download (scaricare) Identifica registrazione sul disco rigido di un computer di file residenti su un altro computer, su un server (vedi) o su un host (vedi). E-learning Metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente (elearning) attraverso Internet o reti Intranet. Per l’utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. Il termine e-learning copre un’ampia serie di applicazioni e processi formativi, quali computer based learning, Web-based learning e aule virtuali. In effetti, sviluppare un sistema di elearning significa sviluppare un ambiente integrato di formazione utilizzando le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse per l’apprendimento. Le modalità più utilizzate per realizzare tale integrazione sono: • l’autoapprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti preconfezionati disponibili sulla piattaforma (vedi) di erogazione; • l’apprendimento in sincrono attraverso l’utilizzo della videoconferenza e delle aule virtuali; • l’apprendimento collaborativo attraverso le attività delle comunità virtuali di apprendimento.

Glossario Feedback (retroazione) Informazione che viene fornita all’allievo in conseguenza di una sua azione. Un feedback significativo consente all’allievo di valutare l’azione compiuta e di migliorare le sue prestazioni, o di rinforzare un concetto appreso attraverso l’interazione. Il feedback può essere immediato, se fa immediatamente seguito all’azione dell’allievo, o ritardato, se viene fornito dopo un certo tempo e in funzione della presentazione di nuove informazioni. Forum Ambiente virtuale all’interno del quale gli utenti possono discutere su argomenti di interesse comune, scambiarsi idee, esprimere opinioni, confrontarsi. Può essere libero o animato da un tutor. Formazione A Distanza (FAD) Metodologia didattica che permette allo studente di dedicarsi all’attività di formazione dal proprio posto di lavoro o da casa. Discente e docente si trovano in spazi fisici diversi e l’attività formativa avviene anche in spazi temporali diversi. La comunicazione può avvenire attraverso differenti tecnologie telematiche. I primi casi di formazione a distanza coincidono con i corsi per corrispondenza, poi lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione ha offerto nuove opportunità per la didattica in rete. Oggi, la tendenza a far ricorso a questo tipo di modalità si sta espandendo anche nelle pubbliche amministrazioni, tanto che il regolamento ex art.5 della legge 150/2000 prevede espressamente che una parte della formazione debba essere erogata in modalità FAD.

Glossario Host In ambiente Internet indica sia un computer attraverso il quale è possibile comunicare con altri computer sia il PC che si trova a un estremo della connessione e che viene identificato con uno specifico indirizzo permanente. Link Collegamento che consente di passare da un testo o da una immagine a una pagina o a un altro tipo di file in un ipertesto e quindi anche sul World Wide Web. Costituisce il principale metodo di esplorazione delle pagine e dei siti Web. Seguendo i link, l’utente può decidere il suo percorso di accesso alle informazioni. Creando i propri link, quando il programma utilizzato lo permette, inoltre, l’utente diventa anche autore dell’ipertesto e stabilisce nuove associazioni fra i contenuti. Modulo Macro area logico-didattica composta da un insieme di contenuti omogenei. Nell’ambito dell’elearning, il modulo si struttura in unità didattiche autoconsistenti. Learning Object Unità didattica che nel suo complesso costituisce un argomento completo. È la più piccola entità componente il contenuto di un corso dotata di senso compiuto dal punto di vista della formazione. Dall’aggregazione dei L.O. nascono le unità didattiche che compongono i moduli che a loro volta formano i corsi.

Glossario Password Misura di sicurezza impiegata per limitare l’accesso a sistemi informatici o file riservati. Le “parole d’ordine” sono stringhe di caratteri alfanumerici che l’utente autorizzato inserisce come codice di identificazione e confrontate, dal sistema, con un elenco memorizzato di parole d’ordine e utenti autorizzati. Se il codice risulta legittimo, il sistema consente l’accesso all’utente. Piattaforma per l’e-learning Software che permette di creare un ambiente virtuale di apprendimento all’interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti e accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, quali i forum (vedi) e il tutoring (vedi Tutor online). Attualmente sul mercato esistono due tipi di piattaforme: quelle di prima generazione, più orientate alla delivery, ovvero all’erogazione dei contenuti/corsi, e pertanto denominate Content Delivery System (vedi CDS); quelle di seconda generazione, più orientate alla gestione di tutto il processo formativo e pertanto denominate Learning Management System. Test Strumento di valutazione di conoscenze e/o capacità che viene somministrato al discente al termine di un’attività di studio di cui si vogliono misurare i risultati conseguiti, in termini di obbiettivi raggiunti, conoscenze e competenze acquisite. La valutazione dei risultati conseguiti fornisce un valore del “delta delle conoscenze/capacità” acquisite dallo studente. Nei sistemi di gestione della formazione online è possibile valutare il grado di acquisizione delle conoscenze attraverso il monitoraggio delle performance del discente durante la fruizione di corsi, test, simulazioni, ecc. La visualizzazione dei dati di monitoraggio registrati permette al tutor online (vedi) di verificare l’attività didattica dei suoi studenti in itinere e al termine del percorso formativo.

Glossario Scelta multipla (o multiple choice) Tipologia di interazione frequentemente utilizzata nei quiz e negli esercizi presenti in corsi autodidattici interattivi . Server Sistema computerizzato che controlla l’accesso a una rete e alle relative risorse. In un collegamento, è definito server il sistema che offre dei servizi e client quello che li utilizza. Tutor online Figura di supporto all’apprendimento che assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi online attraverso diversi strumenti di comunicazione, generalmente asincroni, anima i forum e collabora al monitoraggio del percorso formativo attraverso la redazione e la consultazione dei report di avanzamento. Può essere di contenuto, quando in qualità di esperto della materia risponde ai quesiti degli allievi, oppure di metodo, quando la sua funzione è limitata a facilitare i processi di apprendimento e sostenere la motivazione degli allievi. User ID Una sigla che identifica univocamente un utente in un sistema. Tipicamente, va specificato all’atto del login, insieme ad una password.

Guida al discente (ver. 1-2014).pdf

Page 1 of 2. Stand 02/ 2000 MULTITESTER I Seite 1. RANGE MAX/MIN VoltSensor HOLD. MM 1-3. V. V. OFF. Hz A. A. °C. °F. Hz. A. MAX. 10A. FUSED.

8MB Sizes 3 Downloads 144 Views

Recommend Documents

Guida al discente (ver. 1-2014).pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Guida al disc ... . 1-2014).pdf. Guida al disce ... r. 1-2014).pdf. Open.

Guida et al EJCP preprint
math problems in education (e.g., Cordova & Lepper, 1996; Davis-Dorsey, Ross, ...... Educational Technology Research and Development, 48, 49–59. Lopez ...

systems-illustrator-help-adobe-guida-illustrator-introduce ...
Pdf. Adobe®Illustrator ®Cs6 FullDocumentationAnd Ebook Downloads . ... Gesticulation 5 101 OverviewAnd WorkflowGuide 15 Videos Great Start Up Tutorial!

GUIDA 2017 (Definitiva).pdf
69. VIAGGIATORE.......................................................................................... 71. ARCHETIPI DEL MALIQAANATO DI HYADZGAAR......................................... 73. ADEPTO DELLA DISCIPLINA DEL GRANDE CIELO................

CellDesignerTM Ver. 4.1 - GitHub
SBGN Software Support (1) ‐. Completeness, Exacftude ... h p://www.celldesigner.org/documents/StartupGuide41.pdf ... CellDesigner 4.1 support most of SBGN.

GUIDA 2017 (Definitiva).pdf
Page. 1. /. 256. Loading… Page 1 of 256. Associazione GRVItalia – Regolamento e Ambientazione Vaniria 2017. INDICE. INDICE .

vER MÁS.pdf
(Louis Prima, Louis Jordan...). Características. Esquemáticamente, un ritmo "shuffle" supone la presencia de ocho corcheas desiguales por compás, tocadas de.

Technology Risk Checklist Ver 7point3
for Computer Intrusions have shot up more than 500% over the past year.3 With the growing amount of ..... Do agreements with your outsourced, network service.

Technology Risk Checklist Ver 7point3
Hackers target servers, remote users, and hosting companies, all of which assume they are secure .... Who is responsible for keeping records of cyber intrusions, costs .... warehousers, software developers or application service providers.

guida-ai-tirocini-formativi-e-di-orientamento.pdf
Whoops! There was a problem loading this page. guida-ai-tirocini-formativi-e-di-orientamento.pdf. guida-ai-tirocini-formativi-e-di-orientamento.pdf. Open. Extract.

Musereum Whitepaper ver.0.9.1.4.pdf
Sign in. Page. 1. /. 80. Loading… Page 1 of 80. MUSEREUM. Official Whitepaper. ver.0.9.1.4. Edited By. Artem Abaev. Dan Reitman. Aler Denisov. Gleb Cohen. 2017. Musereum Team. Page 1 of 80. Page 2 of 80. Contents. 1 Introduction 4. 2 Industry Overv

EasyGamma3D User Manual (Ver. 1.0) -
Sep 16, 2015 - downloaded from the plastimatch website (http://plastimatch.org, project name: “gamma_gui”). 2. Features. - DICOM-RT dose file compatible (*.dcm). - ITK meta file compatible (*.mha). - Cross-platform QT4 application (Tested in win3

User guide Bedienungsanleitung Manuel d'utilisation Guida per l ...
D 14034.02. 10.2007. 1. User guide. Bedienungsanleitung. Manuel d'utilisation. Guida per l'utente. Manual de usuario. Användarhandbok. Bruksanvisning ...

systems-illustrator-help-adobe-guida-illustrator ...
systems-illustrator-help-adobe-guida-illustrator-introduce-1499608547450.pdf. systems-illustrator-help-adobe-guida-illustrator-introduce-1499608547450.pdf.

iClinicSys ver 2 User Manual.pdf
Knowledge Management and Information Technology Service. Systems and Software Engineering Division. Document Code: KMITS-SSED-MAN-SOM-003.

CIAWM1.8 lores (online ver).pdf
or explanation of the subject matter,. please do contact us at [email protected],. a subject matter expert on the topic ... Page 3 of 29. CIAWM1.8 lores (online ver).pdf.

a flying jatt ver pelicula online ...
a flying jatt ver pelicula online español_____________________________.pdf. a flying jatt ver pelicula online español_____________________________.pdf.

BakerVFirstcom-RICO_Complaint-ver.2.2.pdf
Sign in. Page. 1. /. 68. Loading… ..... iii. Page 3 of 68. BakerVFirstcom-RICO_Complaint-ver.2.2.pdf. BakerVFirstcom-RICO_Complaint-ver.2.2.pdf. Open. Extract.

APPLICATION VER 2.1.pdf
Page 1 of 1. TWO-WAY DUAL LANGUAGE STUDENT. APPLICATION. Application Deadline: Tuesday, January 31, 2017 | La solucitud se aceptara hasta el día martes, 31 de enero del 2017. Student/Estudiante. Last Name/Apellido First Name/Nombre. Date of Birth/Fec

APIS Whitepaper Ver.2.2.pdf
ROI(annual) 5.60%. DASH(Currency) USD Amount of Coin. Monthly Income 5,339.98 6.753. Yearly. Income. 64,969.78 82.1615. ROI(annual) 8.22%. MEME(Currency) USD Amount of Coin. Monthly Income 940.30 709.674. Yearly. Income. 11,440 8634.367. ROI(annual)

AL MASIHYOUN fi Al Jazira Al Arabia2.pdf
Whoops! There was a problem loading more pages. Retrying... AL MASIHYOUN fi Al Jazira Al Arabia2.pdf. AL MASIHYOUN fi Al Jazira Al Arabia2.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying AL MASIHYOUN fi Al Jazira Al Arabia2.pdf.

Umar Tilmisani - Hasan Al Banna Al Mulham Al Mauhub.pdf ...
Umar Tilmisani - Hasan Al Banna Al Mulham Al Mauhub.pdf. Umar Tilmisani - Hasan Al Banna Al Mulham Al Mauhub.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In.

EasyGamma3D User Manual (Ver. 1.0) -
Sep 16, 2015 - EasyGamma3D is a free 3D gamma evaluation tool developed as an extension of an open source project. (plastimatch). The EasyGamma3D aims to ... [Tools→Rename RD. Files] will automatically rename those ... A. plastimatch gamma (command