ISTITUTO COMPRENSIVO “E. CURIEL” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

INNOVAZIONE NELLE SCELTE CULTURA

COLLABORAZIONE UGUAGLIANZA RECUPERO INCLUSIONE ESPRESSIONE DELLE POTENZIALITA’ LABORATORI

QUALCOSA E’ CAMBIATO

PIANO DI MIGLIORAME NTO

RAPPORTO DI AUTOVALUTA ZIONE

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

RAV : RIFLESSIONE

IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E’ LO STRUMENTO UTILIZZATO DALLA SCUOLA PER L’AUTOANALISI DEI PROPRI PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ E PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMAMENTO PdM : DEFINIZIONE DELLE PRIORITA’

IN BASE ALLE CRITICITA’ RILEVATE SI REALIZZA IL PIANO DI MIGLIORAMENTO CHE SI CONCLUDERÀ CON LA RENDICONTAZIONE SOCIALE E LA PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI RAGGIUNTI. PTOF : AZIONE E PROIEZIONE DEL MIGLIORAMENTO

IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA ESPLICITA LE SCELTE PROGETTUALI E GLI OBIETTIVI FORMATIVI IN CORRISPONDENZA CON IL PdM . È UNO STRUMENTO COMUNICATIVO DINAMICO, IN CONTINUA TRASFORMAZIONE.

4

LA NOSTRA PRIORITA’ ESITI DEGLI STUDENTI PRIORITA’ Risultati scolastici Migliorare il successo formativo degli alunni del nostro Istituto innalzando i livelli di apprendimento.

TRAGUARDO Ridurre la percentuale di voto minimo al termine della scuola secondaria di I grado per allinearsi alla media regionale.

I NOSTRI OBIETTIVI DI PROCESSO Stesura del curricolo verticale d’istituto per dipartimenti curricolari articolati in gruppi di docenti di ogni ordine scolastico. Rendere oggettive e comparabili le verifiche attraverso una valutazione omogenea. Ottimizzazione /miglioramento dei momenti di progettazione didattica in ogni ordine di scuola. Migliorare la cura dell’ambiente di apprendimento nella sua dimensione materiale ed organizzativa. Migliorare la dimensione relazionale: sviluppo di un clima di apprendimento positivo e trasmissione di regole di comportamento condivise. Diffusione di pratiche e metodologie didattiche innovative. Migliorare gli ambienti di apprendimento.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”. Il nostro Istituto si propone di accompagnare gli alunni attraverso un percorso pluriennale di crescita personale che si fonda su alcune scelte educative da noi ritenute più importanti: · Formare cittadini competenti. · Favorire la progressiva scoperta della proprie attitudini. · Promuovere : - la formazione di una coscienza civile - la consapevolezza di una coscienza individuale - la formazione dell’identità individuale. - il successo formativo di tutti gli alunni.

QUA LE TEM PO SCU OLA

TEMPO NORMALE 30 ORE ORARI

TEMPO PIENO 36 ORE ORARI

MAR

I ORA

8.00 - 9.00

LUN X

II ORA

9.00 -9.55

X

X

X

X

X

INTERVALLO

9.55 - 10.00

III ORA

10.00-10.55

X

X

X

X

X

IV ORA

10.55-11.45

X

X

X

X

X

INTERVALLO

11.45-11.55

V ORA

11.55-12.50

X

X

X

X

X

VI ORA

12.50-13.45

X

X

X

X

X

MENSA

13.45-14.40

VII ORA

14.40-15.30

VIII ORA

15.30-16.20

I ORA

8.00 - 9.00

LUN X

X

MER X

GIO X

VEN X

II ORA

9.00 -9.55

X

X

X

X

X

INTERVALLO

9.55 - 10.00

III ORA

10.00-10.55

X

X

X

X

X

IV ORA

10.55-11.45

X

X

X

X

X

INTERVALLO

11.45-11.55

V ORA

11.55-12.50

X

X

X

X

X

VI ORA

12.50-13.45

X

X

X

X

X

MENSA

13.45-14.40

VII ORA

14.40-15.30

X X

X X

VIII ORA

15.30-16.20

X

X

MAR

X

MER X

GIO X

VEN X

TEMPO NORMALE 6 2 2 4

TEMPO PIENO 8 2 2 6

Scienze

2

2

Inglese

3

3

Spagnolo

2

2

Tecnologia

2

2

Arte e immagine

2

2

Educazione fisica Musica

2 2

2 2

Religione

1

1

Mensa

/

2

TOTALE

30

36

MATERIE Italiano Storia Geografia Matematica

COSA OFFRE IN PIU’ IL TP? 2 ORE DI ITALIANO 2 ORE DI MATEMATICA 2 ORE DI MENSA

L’insegnamento della religione cattolica è facoltativo e opzionale. La scelta viene effettuata all’atto dell’iscrizione e ha valore per tutta la durata del triennio fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo.

ORGANIZZAZIONE DEL CORRENTE ANNO SCOLASTICO CLASSI

TEMPO SCUOLA

1A – 1B – 1F

TEMPO PIENO

1C – 1D

TEMPO NORMALE

2A – 2B – 2F

TEMPO PIENO

2C – 2D

TEMPO NORMALE

3A – 3B – 3F

TEMPO PIENO

3C – 3D – 3E

TEMPO NORMALE

TRIBIANO

PAULLO

CLASSI

TEMPO SCUOLA

1A – 1B

TEMPO NORMALE

2A – 2B

TEMPO NORMALE

3A – 3B

TEMPO NORMALE

ESEMPIO DELL’ORARIO DI UNA PRIMA A TEMPO PIENO Ora 1° 2° 3° 4° 5° 6° m 7°



Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Matematica

Italiano

Musica

Italiano

Musica

Scienze

Italiano

Storia

Italiano

Religione

Tecnologia

Spagnolo

Geografia

Matematica

Italiano

Italiano

Matematica

Spagnolo

Matematica

Matematica

Italiano

Educazione fisica

Arte

Tecnologia

Matematica

Geografia

Storia

Arte

Inglese

Inglese

mensa

mensa

Educazione fisica

Italiano

Inglese

Scienze

I NOSTRI NUMERI DOCENTI

57

PAULLO TRIBIANO

DOCENTI DI RUOLO

26

PAULLO TRIBIANO

DOCENTI DI SOSTEGNO

16

PAULLO TRIBIANO

ALUNNI

303 112

PAULLO TRIBIANO

45

PAULLO

9 19

TRIBIANO PAULLO

6

TRIBIANO

36 7

PAULLO TRIBIANO

STRANIERI DVA DSA

 incontri individuali mattutini secondo l’orario indicato da ciascun docente, previo appuntamento  due Consigli di classe: uno aperto a tutti i genitori e uno aperto solo ai rappresentanti di classe.

Diario scolastico Il diario fa parte di un progetto d’istituto e sarà utilizzato, oltre che per i compiti, per: avvisi e circolari registrazione delle note disciplinari ritardi -giustificazione assenze - uscite anticipate.

Registro elettronico Il registro elettronico sostituisce il registro di classe ed il giornale del professore e dal corrente anno scolastico viene utilizzato anche per la generazione delle pagelle online. Il registro è finalizzato alla dematerializzazione ed a garantire e promuovere l’accesso all’informazione da parte delle famiglie.

PER SAPERNE DI PIU’ ... IL NOSTRO SITO

www.icecuriel.gov.it

Sul sito sono pubblicate informazioni riguardanti la vita della scuola e la sua organizzazione. E’ possibile visionare notizie, aggiornamenti, materiali, avvisi, circolari, modulistica, foto di eventi.

… E LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

CRITERI DI FORMAZIONE

I criteri sono finalizzati a diminuire la varianza tra le classi (v. dati INVALSI) e perseguire la finalità generale dell’eterogeneità all’interno di ogni classe/sezione e l’ omogeneità fra le classi/sezioni parallele: •equa distribuzione degli alunni secondo i livelli di competenza e di socializzazione; •equa suddivisione di casi problematici, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili ed alunni in carico ai servizi sociali; •equa suddivisione alunni stranieri; •equa distribuzione maschi/femmine; •collocazione in classi diverse dei fratelli gemelli. N.B. Gli elenchi delle classi vengono comunicati il primo giorno di scuola

Tutte le classi prime hanno gli stessi libri di testo. L’elenco dei libri di testo in adozione sarà pubblicato sul sito della scuola entro il mese di giugno. Il diario scolastico viene distribuito nella prima settimana di scuola.

PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI SCUOLA APERTA

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

POTENZIAMENTO PREVENZIONE POTENZIAMENTO EDUCAZIONE DEL BULLISMO E DELLE SCIENTIFICA DEL CYBERBULLISMO DISCIPLINE MOTORIE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI E ALL'AFFETTIVITA'

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

LABORATORI PER L'INCLUSIONE

LA SCUOLA E’ DEGLI ALUNNI di alcune delle attività svolte durante l’anno scolastico

La Continuità riguarda il percorso formativo di ogni alunno, ma è anche elemento strategico di confronto tra i docenti, di autovalutazione e di riprogettazione per l’Istituto. Le attività di raccordo si articolano in percorsi specifici che coinvolgono gli alunni delle classi quarte primaria/prime secondaria ad aprile e poi a novembre (quinte/seconde); i percorsi sono progettati annualmente dai docenti della Commissione apposita.

Il Progetto Orientamento offre attività concrete per l’educazione alla scelta.:

compilazione fascicolo orientamento; informazioni relative al calendario delle giornate aperte organizzate dalle scuole secondarie di secondo grado; incontro con docente dell’Afol Sud Milano nell’ambito del progetto Esagono; intervento dei Maestri del lavoro; Campus dell’orientamento; consegna del consiglio orientativo

CLASSI SECONDE : Movers Questo esame incoraggia i ragazzi ad esprimersi in inglese nella vita reale e a stimolare una buona predisposizione agli esami linguistici. CLASSI TERZE: KET Key English Test (KET), è una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici.

L’ECDL è una certificazione europea rilasciata da un Ente qualificato (http://www.nuovaecdl.it/)che attesta il possesso del livello essenziale di competenze informatiche e di utilizzo del web. La nostra scuola propone un corso di ECDL BASE ccostituito da quattro moduli: Concetti di base – Navigazione e comunicazione in rete – Elaborazione testi – Fogli elettronici.

CLASSI PRIME E SECONDE: progetto “Giochiamoci le scienze” : creazione di giochi matematici ed esperimenti di “Magia scientifica”, per sviluppare logica, intuizione e fantasia potenziando le competenze matematico logico scientifiche. CLASSI TERZE: potenziamento di “Astronomia”: lezioni multimediali di approfondimento , visita guidata a Infini.To Planetario di Torino.

POTENZIAMENTO DISCIPLINE MOTORIE Lo sport aiuta i giovani a favorirne la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

CLASSI PRIME : tennis, rugby, atletica CLASSI SECONDE : tennis,atletica, torneo di pallamano CLASSI TERZE: atletica, torneo di pallavolo

In collaborazione con i Volontari della Croce Bianca locale. Educhiamo i futuri cittadini alla cultura del soccorso. Dalla conoscenza delle attività della Croce Bianca locale, nel primo anno della scuola media, alle prove di rianimazione cardiorespiratoria su manichini e all'uso del defibrillatore in terza media.

LABORATORI PER L’INCLUSIONE

PRESEPI ORTO HIP HOP CUCINA RATATOUILLE SCUOLA AL CENTRO “ prevenzione e contenimento del disagio sociale”: Lab L2 Orientamento scolastico

EDUCAZIONE STRADALE In collaborazione con FIAB e Polizia Municipale CLASSI PRIME : ideazione di itinerari ciclo turistici da Paullo/Tribiano a Pizzighettone. CLASSI TERZE: incontro con Polizia Municipale per conoscere le norme di circolazione.

EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI ED ALL’AFFETTIVITA’ In collaborazione con CEAF CLASSI PRIME “La classe come risorsa”: le relazioni come elemento di scoperta e di crescita. CLASSI TERZE: “Educazione all’affettività e alla sessualità nella preadolescenza.

CLASSI PRIME CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Legalità e Territorio Legalità (Bullismo, Cyberbullismo, Stalking) e rischi connessi. INTERVENTO ARMA DEI CARABINIERI

CLASSI SECONDE LETTURE SULLA LEGALITA’ CON ASSOCIAZIONE VOLTAPAGINA CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Prevenzione cyberbullismo per classi 2^ con Associazione Pepita ONLUS

CLASSI TERZE SETTIMANA DELLA LEGALITA’ CON OSSERVATORIO MAFIE SUD MILANO GIORNO DELLA MEMORIA 25 APRILE

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo#Ioclicco POSITIVO Percorso di formazione e prevenzione per dire no al cyberbullismo in collaborazione con l’Associazione Pepita Onlus (CLASSI SECONDE)

Progetto#Ioclicco POSITIVO Sono previsti 3 incontri con i ragazzi delle classi partecipanti 1 incontro di 2 h di formazione con i docenti e con i genitori Obiettivi : – Informare gli studenti circa i rischi e le opportunità della rete e sulle tematiche del bullismo. – Rendere coscienti gli studenti circa alcuni comportamenti “abituali ma non corretti o etici; accompagnarli ad una presa di coscienza sulla necessità di discernere comportamenti corretti da quelli scorretti – Sviluppare una responsabilizzazione attiva attraverso il coinvolgimento diretto nella produzione di slogan e campagne di sensibilizzazione da condividere con i coetanei

ISCRIZIONI a.s. 2017/2018

Procedura on line

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono disporre di indirizzo di posta elettronica ed effettuare le seguenti operazioni: 1. registrarsi al portale www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti , è possibile farlo dal 9 gennaio e si riceveranno via mail le credenziali per accedere al modello di domanda di iscrizione (dal 16 gennaio) oppure utilizzare le credenziali relative all’identità digitale (SPID); 2. compilare la domanda a partire dalle ore 8.00 del 16/01/2017 fino alle ore 20.00 del 06/02/2017; 3. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta attraverso il sistema “Iscrizioni on line”; 4. Il sistema Iscrizioni on line avviserà le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. All’atto della compilazione del modulo di iscrizione occorre indicare il codice meccanografico del plesso al quale si intende iscrivere il proprio figlio/a. ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA I GRADO SECONDARIA I GRADO

PLESSO

CODICE MECCANOGRAFICO

PAULLO

MIMM8A201P

TRIBIANO

MIMM8A202Q

L’Istituto Comprensivo “E. Curiel” garantisce, attraverso i propri uffici di segreteria, un servizio di consulenza per le famiglie da richiedere previo appuntamento alla segretaria didattica (tel.02 90634805).

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale. (Nelson Mandela)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

PRESENTAZIONE Scuola Media 16 17.pdf

PTOF : AZIONE E PROIEZIONE DEL MIGLIORAMENTO. Page 4 of 36. PRESENTAZIONE Scuola Media 16 17.pdf. PRESENTAZIONE Scuola Media 16 17.pdf.

3MB Sizes 4 Downloads 165 Views

Recommend Documents

Locandina scuola media open day 15-16.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Locandina ...

Presentazione Gruppo.pdf
Page 2 of 8. “Ginko Biloba”: presentazioni. Il nome “Ginkgo” (o Ginko). deriva dal cinese “yin-kuo”. (= albicocca d'argento). Biloba deriva dal latino. “bis” e “lobus”, si riferisce. alla divisione delle foglie. Page 2 of 8 ...

PRESENTAZIONE INVIATA.pdf
Page 2 of 6. ESTERNO: LA SCUOLA DELL'INFANZIA “PETER PAN DI. ARGELATO E' DOTATA DI UN AMPIO GIARDINO ATTREZZATO E. CIRCONDATA DA ...

Sintesi presentazione test.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item.

Presentazione di PowerPoint Services
What we discussed so far connected. Lives. Internet of me. Speed ... A moment we reflexively turn to a device to act on a need we have that moment – to learn, discover, find or buy ... Smartphone. Mobile search for info on purchasing during free ti

Alternanza-Scuola-Lavoro.pdf
I nostri programmi di Alternanza Scuola Lavoro all'estero consentono di unire in un solo viaggio. Stage linguistico Project work Gite Scolastiche. alternanza.

presentazione Regent ita.pdf
... l'orgoglio della Roma Barocca e la magnifica Città. del Vaticano. Sono facilmente raggiungibili dall'Hotel l'Auditorium Parco della Musica, gli stadi O- limpico ...

Presentazione Gnuplot Fit.pdf
No preview available. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Presentazione Gnuplot Fit.pdf.

presentazione Regent ita.pdf
Page 3 of 3. presentazione Regent ita.pdf. presentazione Regent ita.pdf. Open. Extract. Open with. Sign In. Main menu. Displaying presentazione Regent ita.pdf.

Presentazione di PowerPoint Services
Sources: Navigating the Road to the Consolidated Buying Platform, Forrester Consulting commissioned by Google, 2013; The Futu re of Digital Marketing, ...

Presentazione standard di PowerPoint - Anils
Mar 11, 2016 - http://www.educatorstechnology.com/p/blog-page_7.html ... http://www.edutopia.org/blog/flipped-classroom-in-class-version-jennifer ... Page 24 ...

Presentazione standard di PowerPoint - Anils
Mar 11, 2016 - which allows you to embed any video into an online multiple-choice ... students who struggle, the instructor can send them directly back to the ... Other free video making programmes: Screencast-o-matic, Jing, Quicktime.

Presentazione di PowerPoint Services
>25% of conversions are impacted by mobile. 10%. Last click model. 34%. Linear model. TAKEAWAY: Mobile's influence is bigger than expected. NEXT STEP:.

locandina presentazione SIPeM.pdf
Retrying... Whoops! There was a problem loading this page. Retrying... locandina presentazione SIPeM.pdf. locandina presentazione SIPeM.pdf. Open. Extract.

2 Soattini Esperienza scuola primaria.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. 2 Soattini Esperienza scuola primaria.pdf. 2 Soattini Esperienza scuola primaria.pdf. Open. Extract. Open wi

SY 15-16 Media Release.pdf
Page 1 of 2. MEDIA RELEASE. 2015-2016. POLICY FOR PROVIDING FREE OR REDUCED PRICE MEALS. July 29, 2015. Warren County Public Schools today ...

G@P PRESENTAZIONE 2016.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. G@P ...

presentazione easy-dida-CCommons.pdf
Whoops! There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... presentazio ... Commons.pdf. presentazion ... CCommons.

Presentazione standard di PowerPoint
level map input helps to define local density and so local material properties. Angular map ... Computer Modeling in Engineering & Sciences 2003; 4:649-664.

20150728 presentazione borgo mario.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. 20150728 presentazione borgo mario.pdf. 20150728 presentazione borgo mario.pdf. Open. Extract. Open with. Si

MOCCA media release 12 July 16 FINAL.pdf
Jul 12, 2016 - Facebook: @MoccaChildcare. Twitter: @MoccaChildcare. Page 1 of 1. MOCCA media release 12 July 16 FINAL.pdf. MOCCA media release 12 ...

NPP Media Release - NPP Australia welcomes new shareholder (16 ...
May 16, 2016 - Head of Payments and Cash Management for HSBC in Australia, Simon Babbage, said: “Our partnership with NPP Australia demonstrates HSBC's commitment to growing its franchise in Australia - a priority market for the bank globally. We a

Scuola Sec. I Grado-1 fascia sito.pdf
There was a problem previewing this document. Retrying... Download. Connect more apps... Try one of the apps below to open or edit this item. Scuola Sec. I Grado-1 fascia sito.pdf. Scuola Sec. I Grado-1 fascia sito.pdf. Open. Extract. Open with. Sign

WSHS Media Center 2015-16.pdf
science,math, and logic skills. Dry erase tables, walls, and room dividers to promote. brainstorming. Raspberry Pi boards and Ozobots to develop coding skills.